Su tre tavoli la vertenza Auchan


 
 
 

PALERMO  – “I lavoratori non possono essere sempre l’anello debole degli interessi aziendali. La vertenza Auchan non può passare sotto traccia per le istituzioni. Ho appena depositato richiesta di audizione in Commissione Attività produttive all’Ars delle parti sociali e dei dirigenti Auchan, sulla chiusura dell’ipermercato a San Giuseppe La Rena a Catania”. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Jose Marano che interviene in questi termini sulla paventata chiusura dello storico punto vendita Auchan di Catania. “In ballo c’è il destino di 101 famiglie – spiega la deputata Marano – la cui serenità è appesa a un filo. La politica ha tutto il dovere di occuparsi della questione. Siamo consapevoli del quotidiano disastro e del clima di disperazione di queste persone che, su quel posto di lavoro, hanno costruito delle vite. Il mio appello va quindi non solo all’azienda e alle parti sociali nella ricerca di una soluzione quanto più indolore possibile per i lavoratori, quanto all’Ars perché la questione approdi immediatamente – conclude Jose Marano – sul tavolo della commissione”.

Ieri, intanto, il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha incontrato i lavoratori. Un tavolo di crisi a livello locale e uno a livello nazionale. Questa la sua strategia per cercare di risolvere la vertenza dell’ipermercato Auchan di San Giuseppe La Rena, occupato da ieri dopo che l’azienda ne ha comunicato la chiusura entro il mese di aprile.
In mattinata Bianco aveva incontrato, prima i rappresentanti sindacali e subito dopo una delegazione dei lavoratori nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti ed era  poi sceso per dare la propria solidarietà a quelli che stavano manifestando nella piazza dell’ Università.
“Il gruppo Auchan –  ha detto Bianco parlando con i lavoratori – ha investito molto nella nostra città: oltre a San Giuseppe La Rena ci sono punti vendita a Porte di Catania e anche altri. D’altra parte Catania è la capitale commerciale dell’Isola e qui ci sono stati ricchezza e utili. Se oggi Auchan ha un problema di ristrutturazione aziendale è nel suo diritto farla. Va salvaguardata in ogni modo possibile l’occupazione”.
“Possiamo ragionare – ha aggiunto il Sindaco – di ricollocazione, soluzione presa in considerazione anche dalle organizzazioni sindacali, e decidere se qualcuno lavorerà in un posto piuttosto che in un altro. Ci sono i margini per poterlo fare”. “Contatterò quindi – ha concluso Bianco – il rappresentante dell’azienda e chiederò alla Prefetto di convocare un tavolo di crisi a livello locale. Ma soprattutto chiederò che venga istituito un tavolo nazionale”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *