Le confessioni di Totò Cascio in un libro presentato al Cinema Rex

Le confessioni di Totò Cascio in un libro presentato al Cinema Rex

GIARRE – Per una presentazione davvero speciale, nella magica atmosfera del Cine Teatro REX Giarre restaurato e portato a nuova vita da Alfio Zappalà, il pubblico giarrese ha occupato ogni ordine e grado di posti. Pubblico variegato, interessato, preparato e partecipe, curioso di conoscere ogni aspetto sia della vita ed esperienza dell’autore sia dei contenuti del libro presentato.

Ad essere presentato, nei giorni scorsi, dopo una toccante e affettuosa introduzione del giornalista giarrese Giovanni Finocchiaro, amico personale dell’autore, il libro “La gloria e la prova”, il Nuovo Cinema Paradiso 2.0 di Salvatore “Totò” Cascio, pubblicato dalla casa editrice Baldini+Castoldi nel febbraio 2022.

Sotto le incalzanti domande del prof. Andrea Giuseppe Cerra, intervallate dalla sapiente lettura di alcuni brani da parte di Alfio Zappalà, attore, operatore di ripresa e oggi manager, nonché direttore artistico di una scuola di recitazione, il personaggio mitico del cinema italiano, “Totò” Cascio, indimenticabile nel ruolo dello straordinario bambino protagonista del film premio Oscar di Giuseppe Tornatore, ha raccontato in prima persona la sua storia: dall’immenso successo alla retinite pigmentosa, che lo portò al ritiro dalle scene. Dalla disperazione alla rinascita.

Il libro è un’autobiografia in cui Totò Cascio racconta la sua esperienza di vita, scrivendo così un memoir cinematografico che è anche racconto di formazione e di ripresa. L’introduzione al volume è firmata nientemeno che dal regista Giuseppe Tornatore, mentre la postfazione è affidata al cantante lirico Andrea Bocelli che, cieco al pari dell’autore, lo ha aiutato nel percorso di accettazione della propria condizione.
Al termine della serata, frutto di una sinergica collaborazione tra le associazioni culturali cittadine, Archidrama, Società giarrese di storia patria e cultura, Fidapa Giarre Riposto, L’Agorà, Università delle Tre Età di Giarre Riposto, con il patrocinio del Comune di Giarre, l’assessore comunale alla Cultura, Tania Spitaleri, ha donato una targa all’attore, a nome della città. Letteralmente presa d’assalto la postazione della Mondadori Bookstore di Giarre, allestita nella hall del nuovo Teatro Rex. Lunghissima la fila delle persone che hanno pazientemente atteso l’autografo dell’autore.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *