Le donne di Bellini raccontate con note e pudore

Le donne di Bellini raccontate con note e pudore

CATANIA – Il Teatro Sangiorgi di Catania si prepara ad ospitare un affascinante omaggio a Domenico Danzuso, il prossimo 17 settembre alle 21:00, con lo spettacolo intitolato “Bellini e le sue donne”. Il libro scritto dal rinomato critico catanese prende vita grazie all’adattamento teatrale curato da Filippo Arriva per il Bellini International Context.

“Telefonai a Micio Danzuso proponendo la quarta di copertina per un supplemento de La Sicilia per un suo articolo sul tema “Bellini e le donne”. In particolare sull’uso spregiudicato che il musicista faceva di signore e signorine (purché ricche). Rimase in silenzio qualche secondo. Attesi che la richiesta prendesse corpo. “Ma sì, va bene. E speriamo che non ci lincino”. Si riferiva al plotone di melomani che tiene Bellini sull’altarino di casa, accanto a sant’Agata – ricorda il giornalista e critico teatrale Filippo Arriva -.  Micio raccontò una storia tra musica e lenzuola, con quel garbo, quel pudore, quel rispetto che veniva da un’altra epoca, da un elegante stile. Attento a usare la parola sesso, chiedendo sempre scusa al lettore quando disfava qualche letto. Il supplemento ottenne un gran successo e l’articolo sulle donne del compositore divenne un delizioso libro. Così quando il maestro Giuseppe Calanna (fomentatore e ricercatore di idee originali) mi chiese un possibile recital su Bellini mi venne in mente di realizzare un omaggio a Micio Danzuso proponendo la lettura di quello scritto, quel Bellini e le sue donne ricco di storie, eros, malinconia e velato di pudore. E quello scritto ho un po’ ridotto per un recital aggiustando leggermente una prospettiva che dal lettore passa allo spettatore. Senza nulla aggiungere, soprattutto lasciando la galanteria, lo stile e la cultura viva che il mio amico Micio aveva nella penna, ma soprattutto nel cuore”.

Una suggestiva esperienza in musica e parole in cui il racconto affidato Evelyn Famà, nella foto,  viaggerà insieme alle composizioni originali di Giuseppe Giacalone e Adriano Murania saranno eseguite dall’Idyllic Trio: Giuseppina Vergine all’arpa, Laura Farneti al flauto ed Elena Sciamarelli al violoncello, tre straordinarie interpreti, componenti dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *