L'eclissi di luna più lunga del secolo. Ecco dove ammirarla

CATANIA – Oggi sarà il giorno dell’eclissi di Luna più lunga del secolo: per 103 minuti sarà possibile ammirare il satellite della Terra tingersi di rosso. L’eclissi di Luna si verifica quando la Terra si interpone tra il Sole e il satellite (l’eclissi totale di Sole, più spettacolare ma di durata molto minore – 7 minuti al massimo – avviene quando è la Luna a interporsi tra noi e la stella). Nella fase della totalità, cioè quando la Luna si trova interamente nel cono d’ombra prodotto dalla Terra, la superficie della Luna assuma un colore rosso cupo. Il fenomeno prende infatti anche il nome di Luna rossa.

La luna sorgerà poco prima delle 21, già in fase di penombra; la fase di totalità dell’eclissi si verificherà invece tra le 21.30 e le 23.13. Il culmine dell’evento è previsto alle 22.22. Il fenomeno celeste si concluderà con l’uscita del satellite dal cono di penombra terrestre all’1.28. Durante l’eclissi,la luna diventerà rossastra:il fenomeno è dovuto alla rifrazione dei raggi solari che attraversano l’atmosfera terrestre. Gli astronomi ci segnalano che la serata sarà ancor più suggestiva grazie alla presenza in cielo di ben quattro pianeti visibili a occhio nudo:Venere, Giove, Saturno e Marte.

 In tutta Italia vengono organizzati numerosissimi eventi per permettere una osservazione migliore, in compagnia di astronomi e con l’utilizzo di telescopi. Eccone soltanto alcuni per lo più organizzati dall’Istituto nazionale di astrofisica.

Il Planetario di Palermo festeggia l’evento astronomico più importante dell’anno dalla terrazze di Villa Filippina dalle ore 20.00 con osservazioni della Luna ai telescopi.  Ad Acireale, in piazza Santa Maria la Scala, l’astronomo Carlo Blanco dell’Università di Catania, in collaborazione con i soci dell’Accademia Zelandea, terrà una lezione sulle eclissi con osservazione al telescopio a cura dell’associazione “Raccontare la Scienza”, inoltre sempre ad Acireale un evento organizzato dall’Osservatorio Inaf di Catania presso il Belvedere Santa Caterina in collaborazione con l’associazione culturale Vietraverse. Conferenza e osservazione diretta al telescopio a cura di Innocenza Busà, astronoma dell’Osservatorio catanese.

Catania, in piazza Europa, a partire dalle 20 e 30 e fino a mezzanotte e mezza, Corrado Trigilio e Francesco Cavallaro, astronomi dell’Osservatorio faranno da guida all’osservazione dell’evento con i telescopi del gruppo astrofili locale.
Scicli, alla Villa Comunale Penna, telescopi da campo per osservare l’eclissi, in collaborazione con il Centro Ibleo Studi Astronomici Pleiades. Sarà presente Daniele Spadaro, astronomo dell’Osservatorio di Catania.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *