Leonforte, costituita l'Accademia di Studi Classici e Filosofici “Bent Parodi di Belsito”

Leonforte, costituita l'Accademia di Studi Classici e Filosofici “Bent Parodi di Belsito”

LEONFORTE – Nella splendida cornice liberty del Salone degli Specchi del Circolo di Compagnia di Leonforte, ha visto la luce il 24 febbraio 2023 l’Accademia di Studi Classici e Filosofici “Bent Parodi di Belsito”.
L’Accademia nasce sotto i buoni auspici della Fondazione Piccolo di Calanovella e del Circolo di Compagnia, a seguito di un incontro che i due Presidenti hanno avuto a Capo d’Orlando nel ricordo del giornalista, scrittore e famoso studioso di esoterismo, che con il prestigioso Circolo leonfortese intrattenne significativi rapporti umani e culturali.
Nel corso di quell’incontro, ci si soffermò a lungo sulla pari dignità, che Bent attribuiva alla cultura aristocratica ed a quella contadina; da qui, scaturisce la volontà di dare vita ad un’Accademia, che possa accogliere quanti intendano iniziare, ovvero approfondire, gli studi relativi all’Humanitas.
Ad apertura dei lavori, il Presidente del Circolo, dottor Paolo Mineo, ha invitato il numeroso e qualificato pubblico ad osservare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della guerra in atto tra Russia e Ucraina; ha, quindi, ceduto la parola al professor Salvo La Porta, che ha comunicato di avere ricevuto numerosi messaggi augurali e di congratulazioni.
Tra tutti, ha chiesto alla dottoressa Maria Carmela Liggieri Romeo di leggere quello del professor Pietro Passarello, illustre concittadino da tempo a Roma e già Direttore del Museo Archeologico della città capitolina; il commosso messaggio è stato accolto da un caloroso applauso dei presenti. E’ stata, dunque, la volta dell’Avvocato Andrea Pruiti Ciarello, che si è soffermato a lungo sulla figura e le opere di Bent Parodi, del quale fu devoto allievo.
Pruiti si è detto coinvolto e riconoscente, per il tributo d’affetto e la grande stima nei confronti del suo Maestro e certo che lo sforzo di quanti hanno dato vita alla meritoria Istituzione darà buoni frutti.
A conclusione dei lavori è stato comunicato che nei mesi a venire saranno programmate diverse interessanti lectiones magistrales e sono stati illustrati i titoli dei corsi, gratuiti ed aperti a tutti.
Molto apprezzati gli interventi della Preside Paola Rubino, che curerà il laboratorio dal tema “ Vivere è un’arte: riflessioni sull’Humanitas” e del Professor Enzo Vicari, il quale curerà il tema “ Le parole della Filosofia”; il professor Salvo La Porta seguirà quello dal titolo “ Homo sum, humani nihil a me alienum puto… Pedagogia e varia umanità”.
A margine dei lavori, la Signorina Viola Cardaci ha omaggiato, per conto del Circolo, Andrea Pruiti di due volumi sulla Storia di Leonforte, curati dal professor Francesco Campagna. Il Presidente Mineo ha concluso, quindi, i lavori
ringraziando per la graditissima partecipazione i numerosi partecipanti.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *