Lezioni di ben-essere sessuale


| Susanna Basile |

CATANIA – Seduzione, tabù e sensualità forse è l’ultimo confine del velo che separa il mondo femminile da quello maschile. Ed è anche l’ultima puntata delle lezioni di benessere sessuale tenute con la consulente de La Valigia Rossa Gabriella Catania. Abbiamo fatto un excursus dal 12 gennaio cominciando con Eros e ginnastica dell’amore cioè come mantenere in salute il pavimento pelvico con le palline della Geisha, utile strumento per esercitare i muscoli involontari; il 12 febbraio sulle Funzioni dell’orgasmo con la storia dell’orgasmo in occidente e la risposta fisiologica orgasmica nell’uomo e nella donna, la storia del vibratore e l’importanza di tutte le vibrazioni terapeutiche legate al rilassamento o alla stimolazione; il 5 marzo è stata la volta delle Fantasie sessuali che fanno stare bene e servono per scaricare la tensione e migliorano la vita sessuale e soprattutto abbiamo puntato sulla differenza tra fantasie e desideri. Le fantasie possono essere le più bizzarre, ma devono restare fantasie proprio per la loro peculiarità, cioè la funzione di scarica dell’ansia, dell’angoscia e dell’aggressività ed ecco perché spesso sia uomini e donne hanno fantasie di violenza. I desideri invece possono essere realizzati seguendo specifiche precauzioni. Tra queste riconosciute dal manuale psichiatrico DSM-V: il rispetto tra due (o più) adulti consenzienti, il distress ovvero lo stress negativo e mettere la vita umana in pericolo. Il 2 aprile alle ore 18.30 da Pgreco in via di Sangiuliano n.234 a Catania approfondiremo l’argomento Seduzione, tabù e sensualità impostando la lezione in forma di gioco, con test e sorprese interattive col pubblico che fin a questo momento ci ha seguito, superando le cinquecento presenze. I tabù sono un argomento molto scottante e verrà trattato da un punto di vista freudiano dal dott. Martinens: “Se non si superano nella prima infanzia i tabù condizioneranno tutta la nostra vita”. E non solo quella sessuale. Pare infatti che avere troppi tabù irrisolti possa portare a problemi di salute: cosa bisogna fare per poterli superare?

Curriculum Vitae: Susanna Basile psicosessuologa funzionale counselor bioenergetico si occupa del ben-essere sessuale di gruppi di donne e coppie. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche su “cinema e terapia” che porta nei congressi in Italia e in Europa. Tiene conferenze e lezioni sul ben-essere sessuale in varie città d’Italia.

Bibliografia

Blackledge C. (2008) Storia di V. Biografia del sesso femminile. ed. il Saggiatore, Milano.

Freud S. (1997) Totem e tabù, ed. Boringhieri, Torino.

Muchembled R. (2006) L’orgasmo e l’occidente. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Reich R. (2010) La funzione dell’orgasmo. Dalla cura delle nevrosi alla rivoluzione sessuale e politica. ed. Il Saggiatore, Milano.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *