Lezioni di ben-essere sessuale

marzo 15, 2017

| Susanna Basile |

CATANIA – Esistono in Italia diverse scuole di sessuologia clinica dove poter diventare educatori sessuali, counselor e sessuologi. Il percorso se fatto seriamente presuppone una preparazione di fondo che non può eludere gli studi inerenti alla disciplina più un tirocinio che nel campo sessuale lascia timorosi e divertiti quali possano essere state le numerose applicazioni. A chi a tutt’oggi viene alle mie Lezioni di ben-essere sessuale, giunti all’ottavo appuntamento qui a Catania, si aspetti di trovare una serie di indicazioni su posizioni da tenere in stati di estasi amorosa racconto che il sesso, non funziona così. Ma che invece una profonda conoscenza fisiologica e anatomica dei propri genitali, delle zone erogene, dei meccanismi del desiderio, dell’eccitazione e così via, è un passaggio essenziale affinché il sesso diventi amore provocando una serie di endorfine di ormoni che possano farci sentire più sani e più belli. Il prossimo appuntamento sarà il 26 marzo alle ore 18.30 a Officine Gammazeta in via S.Calogero n. 29. Argomento trattato: il poliamore, lo scambismo e il tradimento insieme allo psicologo lacaniano Carlo Martinens. Il Poliamore (neologismo che esprime il concetto di “amori molteplici”) è una posizione filosofica che ammette la possibilità che una persona abbia più relazioni intime contemporaneamente, in opposizione con il concetto della monogamia sociale (poliamore.org). La cultura Poliamorosa ha sviluppato un ideale di relazione poliamorosa basata sul consenso di tutte le parti coinvolte, che devono essere informate del contesto relazionale in cui si trovano inserite. 

Lo scambio di coppia è una pratica sessuale (strettamente sessuale) dove i partner consenzienti decidono di incontrare altri partner o a volte singoli, per sfuggire alla noia e alla routine sessuale della coppia attraverso esperienze sessuali allargate e consensuali che possono avvenire all’aperto, privatamente, oppure in club privé e locali notturni. I partner che decidono di “scambiarsi” si proclamano emancipati, liberi dagli schemi tradizionalisti e da costrizioni legate alla monogamia. Lo scambio di coppia è una sorta di tradimento consapevole, perché l’elemento più importante è la volontarietà di entrambi, senza gelosia o rancore, che altrimenti rovinerebbero la relazione sentimentale. Lo scambismo però, deve rimanere un gioco, non deve sconvolgere la vita sessuale ed emotiva e non deve creare dipendenza in uno dei partner. Il tradimento a differenza dei primi due atteggiamenti proprio dalla parola è segreto non dichiarato e il tradito è sempre l’ultimo a saperlo. Se volete saperne di più non vi resta che venire ad ascoltare le lezioni ed interagire con il test preparato per voi sulla propensione al tradimento allo scambismo e alla poliamore.

 Susanna Basile psicosessuologa funzionale counselor bioenergetico si occupa del ben-essere sessuale di gruppi di donne e coppie. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche su “cinema e terapia” che porta nei congressi in Italia e in Europa. Tiene conferenze e lezioni sul ben-essere sessuale in varie città d’Italia.

Bibliografia:

Angela e Marco (2009) I giochi trasgressivi delle signore siciliane edizioni Arbor. PalermoD. Easton, J. Hardy (2014) La zoccola etica. Guida al poliamore, alle relazioni aperte e altre avventure. ed. Odoya. BolognaR. Eisler (2012) Il piacere è sacro. Il potere e la sacralità del corpo e della terra dalla preistoria a oggi. Forum Edizioni. Udine

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *