Lib(E)riFest7 al Museo Diocesano di Catania

 

 

 

 

CATANIA – E’ stata inaugurata la mostra “Il Cantiere dei Sogni”, una visionaria installazione ospitata nella splendida location dell’ex caffetteria del Museo Diocesano, trasformata in luogo magico, dove tra libri interattivi, ardite installazioni, architetture volanti si è creata una sospensione del tempo a favore della immaginazione e del sogno.

Il percorso si articola su due piani: Al piano terra è predisposta una zona video dove saranno proiettati video realizzati in stopmotion. In questo spazio sarà presentato il nuovo video di animazione che si propone la promozione del libro, ed è stato realizzato, con un gruppo di bambini di 5 anni della materna comunale “Orchidea”. Al secondo piano, invece, è ospitato un “Cantiere” realizzato con tubolari, reti per intonaco e stradali che hanno permesso la riuscita di un’originale installazione, che mette in evidenzia le qualità dei libri d’arte realizzati durante il percorso durato un anno.

La mostra è il frutto di un progetto che in sette anni ha coinvolto bambini di scuola dell’infanzia comunale, i genitori e i docenti in un percorso variamente articolato che ha per finalità la promozione del libro e della lettura. Oltre alla formazione per i docenti, il percorso ha previsto anche attività in biblioteca che hanno coinvolto genitori e bambini, per favorire la conoscenza di una risorsa della città.

I laboratori di costruzione del libro hanno coinvolti esperti e artisti di fama nazionale. Il progetto si chiama “Lib(E)ri” ed è stato Ideato e organizzato da Le città inVisibili – Ricerca e Promozione Attività Socio educative. La Direzione Artistica è di Mario Giuffrida, con il coordinamento di Giusi Sciuto, P.O. scuole per l’infanzia del Comune. Il progetto è stato promosso dall’Assessorato alla Scuola retto da Barbara Mirabella, nella foto con Mario Giuffrida.

PROGRAMMA

4 Aprile ore 10,30

“Il Cantiere dei Sogni” – Festa d’apertura con i burattini di Ivana Parisi in “Tutta colpa della mela”. Ospite d’onore “Lib(E)ro” accompagnato da Ezio Scandurra

4 Aprile ore 16/18

“Lib(E)ri ovunque” – video in stopmotion realizzato con i bambini dei 5 anni della scuola dell’infanzia comunale paritaria “Orchidea”

5 Aprile ore 9/13

Visita guidata alla scoperta del magico mondo di Lib(E)ro

6 Aprile ore 10/13

Il Gran Buffet delle Storie

Animazioni, narrazioni, scritture, sogni e parole con Pina Cimino, Bruno Gatto, Ilenia Giuffrida, Anna Li Pera, Barbara Paternò, Vanila Privitera, Ezio Scandurra

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *