Libri che passione: i prossimi festival dedicati al mondo dell'editoria a Milano

| Martina Pumo |

MILANO – Con l’arrivo della primavera Milano si dipinge di inchiostro e carta. Appassionati di editoria, lettori da ogni parte, piccoli editori e librai si incontrano per parlare e discutere della realtà dell’editoria oggi. Tornano i festival letterari che riempiranno la città di cultura e passione per le parole, dedicati a chi lavora e si appassiona all’editoria libraria. 

Dopo il Terzo Salone Internazionale del libro Usato e il Festival I Boreali, svoltosi nei mesi scorsi, questo 2017 rinnova l’appuntamento per la terza edizione del BOOK PRIDE, Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente. Dal 24 al 26 Marzo, presso gli spazi di Base, Via Bergognone 34 e al MUDEC, Museo delle Culture, via Tortona 56, la fiera organizzata da ODEI, Osservatorio Degli Editori Indipendenti, presenterà attività e incontri, laboratori e discussioni, dove si parlerà della realtà dell’editoria libraria con un tema comune: lo straniero.

Tra le numerose attività e incontri, dopo l’inaugurazione, ci sarà un tavolo di confronto con un focus sulle buone pratiche per un’editoria responsabile, un incontro per gli “addetti ai lavori”, per chi cerca di offrire un servizio eccellente, per migliorare la realtà letteraria e culturale italiana. Molti saranno i laboratori incentrati sulla traduzione, dove a partecipare non saranno solo traduttori esordienti o universitari appassionati ma anche lettori che hanno voglia di mettersi alla prova, traducendo un piccolo testo tratto da tre volumi prossimi alla pubblicazione, il tutto supportati e accompagnati da traduttori professionisti.

Ma non saranno solo i grandi a poter godere di queste attività. Un’intera sezione del festival è dedicata alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, con incontri curati dalle librerie Isola Libri e Linea D’Ombra. Un concorso letterario arricchirà maggiormente questa edizione: Imprese Narrative, promosso da Belleville La Scuola, BASE Milano, bookabook e ODEI. Verrà premiata l’efficacia di un progetto editoriale, unito all’intraprendenza degli autori, un’opportunità per mostrare agli autori esordienti la realtà del mercato del libro.

Numerosi espositori, editori provenienti da tutta Italia saranno presenti al festival che si concluderà domenica alle 20.00. L’ingresso sarà gratuito.

Ad Aprile, ci sarà il tanto chiacchierato salone del libro di Milano, Tempo Di Libri – fiera dell’editoria italiana. Dal 19 al 23 aprile, presso la Fiera Milano Rho, numerosi espositori accoglieranno appassionati di libri, professionisti del mondo dell’editoria, studenti e scuole. Una prima edizione curata dalla Fabbrica del Libro, una nuova società fondata da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori. Molti saranno i temi trattati, tutti attraverso un’unica bussola, l’alfabeto dalla A alla Z. Laboratori e incontri dedicati a chi ama la lettura, ai più piccoli, ai professionisti dell’editoria italiana. Una prima edizione ancora in costruzione.

Nei giorni scorsi, inoltre, è stato confermato il programma di BOOKCITY, che dal 16 al 19 novembre invaderà di libri e parole tutta la città. Nè una fiera né un festival ma una serie di incontri e attività aperte a tutti, che popoleranno la città nei punti principali, partendo dal Castello Sforzesco.

Un anno ricco, dove i libri diventeranno ancora una volta i protagonisti, le parole riempiranno la città, nuove realtà arricchiranno la quotidianità milanese, il tutto a misura di lettore.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *