L'Isola, il Mediterraneo e il G7

ENNA -I dibattiti-seminari “Dialoghi alla Kore” ripartono  giovedì 16 marzo alle ore 11.00, presso l’Auditorium Napoleone Colajanni dell’Ateneo, con un protagonista del giornalismo regionale e nazionale, Enrico Del Mercato, direttore della redazione siciliana de “La Repubblica”. La manifestazione cultural-didattica coordinata dal giornalista Salvo Fallica, avrà il suo incipit nel nuovo anno accademico con il direttore Del Mercato che ha una visione ampia della Sicilia e dell’Italia odierne, viste all’interno degli scenari europei ed internazionali. E che con il suo lavoro quotidiano nella redazione palermitana de La Repubblica racconta l’Isola legando locale e globale, i territori ed il mondo.

Il dialogo con Del Mercato verrà introdotto dal presidente della Kore, Cataldo Salerno, che parteciperà da relatore al seminario. Il dibattito con Del Mercato verterà sui temi del giornalismo e della multimedialità; sull’informazione in Sicilia e sulle condizioni sociali, economiche e culturali dell’Isola. Sarà analizzato anche il ruolo della Sicilia nel Mediterraneo e negli scenari internazionali, con riferimenti specifici al prossimo G7 che si svolgerà a Taormina. Come sempre vi sarà ampio spazio per le domande e gli interventi degli studenti.

Il rettore Gianni Puglisi spiega: “Dialoghi alla Kore è un’iniziativa trasversale alle Facoltà ed ai Corsi di Laurea dell’Ateneo, volta a proporre agli studenti – indipendentemente dall’ambito e dall’indirizzo di studio seguiti – motivi di riflessione sulla condizione culturale e sociale del Paese e sulle prospettive, locali e internazionali, entro le quali si inscriverà la formazione che essi stanno in atto conseguendo, con l’obiettivo di renderli maggiormente consapevoli della necessità degli approcci interdisciplinari e interculturali che attraversano tutte le aree del sapere, della ricerca e delle professioni”. Salerno afferma: “E’ anche un dialogo fra l’università e il mondo esterno, l’opinione pubblica. Perché l’università va vista pienamente nel suo ruolo sociale, comunitario, è un valore per la collettività. La nostra università è un punto di riferimento culturale e didattico per la Sicilia. Da diversi anni, scelgono di frequentare le nostre facoltà molti giovani che provengono dalle varie aree territoriali isolane ed anche da fuori. Da sempre abbiamo interpretato il nostro ruolo nel legare le aree locali al mondo globale. Questo vuol dire fornire agli studenti gli strumenti teorici e tecnici delle singole discipline ma anche una metodologia critica multidisciplinare. Legando la formazione culturale alla vita, al lavoro. I dibattiti-seminari de Dialoghi alla Kore con il loro approccio metodologico innovativo, multidisciplinare ed interdisciplinare, offrono occasione di approfondimento delle conoscenze, di affinamento dello spirito critico, di esercizio al confronto, di dibattito sui temi che legano la cultura all’attualità ed al mondo esterno”.

Il giornalista Salvo Fallica afferma: “Il dialogo con i protagonisti della cultura, del giornalismo, dell’arte, del mondo sociale ed economico diviene l’elemento di una dialettica originale e profonda. I dialoghi si ispirano alla cultura filosofica greca, una forma di riflessione che è analisi e disvelamento al tempo medesimo, indagine e riflessione critica. Nell’interazione della forma dialogica gli studenti avranno come sempre un ruolo da protagonisti. Anzi, è proprio questo elemento di partecipazione attiva e dinamica, dialogica ed autentica, da parte degli studenti che è uno degli elementi del successo a livello regionale e nazionale de “Dialoghi alla Kore”.

Interverranno al dibattito i docenti della Kore Alessia Gabriele, presidente del Corso di laurea magistrale in Economia e direzione aziendale e Salvatore Ferlita professore di Letteratura Italiana contemporanea.

 
 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *