L'Italia che compete. 122 imprese al top, anche due siciliane tra le migliori

L'Italia che compete. 122 imprese al top, anche due siciliane tra le migliori

di Saro Faraci

Performance gestionali, affidabilità finanziaria e sostenibilità. Questi i tre criteri presi in esame dal Premio Industria Felix 2020, un prestigioso riconoscimento assegnato, con il concorso di Cerved Group, alle imprese più competitive d’Italia in diciotto settori strategici dell’economia.

Il premio è stato assegnato quest’anno a 122 imprese, di cui un terzo si trovano soltanto in Lombardia e Veneto. Ben 22 imprese a testa per queste due regioni.

Tra le aziende più meritevoli ci sono anche due aziende siciliane che brillano per competitività e sostenibilità. Sono la Irem SpA di Siracusa e la Traina srl di Agrigento

Irem è un’azienda siracusana fondata nel 1947 dal geniale Mario Celso, appassionato fin da ragazzo di elettrotecnica e di cinema. E’ lui che verso la fine degli anni quaranta riuscì a concretizzare il proprio sogno giovanile. Realizzò il primo raddrizzatore elettromeccanico per archi a carbone, utilizzati per le proiezioni cinematografiche. Cresciuta nel tempo ed entrata nel settore dell’energia, l’azienda è adesso divenuta leader mondiale nella progettazione e nella costruzione di apparecchi per il controllo e la generazione di energia elettrica. I prodotti della Irem trovano applicazione in diversi settori quali: Power Quality, Risparmio Energetico, Idroelettrico e Illuminazione Professionale.

Traina è un’azienda agrigentina più giovane della prima. Fondata nel 1978 da Calogero Traina si è trasformata da ditta individuale a società di capitali ed è diventata col tempo leader per i servizi di ecologia e smaltimento dei rifiuti. Oggi l’azienda è presente in tutta la filiera dei servizi ecologici. Possiede un impianto di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Dispone pure di una piattaforma per lo stoccaggio e la trasferenza di rifiuti solidi urbani.

Entrambe le aziende si sono adeguate nel corso del tempo ai percorsi accreditati di certificazione e hanno ottenuto significativi riconoscimenti in tema di qualità e sostenibilità.

 

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *