Lo sport contro l'abbandono scolastico


 
 
 

MASCALUCIA – In occasione del terzo meeting Erasmus+KA2 – Progetto “Magic word fair play”, l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” di Massannunziata, diretto da Giuseppina Consoli, dal 14 al 18 novembre ha ospitato i coordinatori, i partners e gli alunni stranieri del progetto “Magic word fair play” provenienti da Turchia, Grecia, Slovenia e Spagna.
In una gremitissima aula magna le delegazioni straniere sono state accolte con un concerto di musica eseguito dall’orchestra della scuola diretto dalla prof. Francesca Pappalardo.
A ricevere i rappresentanti stranieri anche il sindaco di Mascalucia, dott. Giovanni Leonardi: «Sono orgoglioso delle nostre scuole – ha commentato il primo cittadino -, su quattro istituti scolastici due istituti comprensivi sono ad indirizzo musicale, abbiamo due belle orchestre scolastiche sulle quali il Comune punta molto. Sono lieto di accogliere questa delegazione Erasmus, dopo quella del “Marchesi”, e che la cittadina ospita.
«Ciò sta a significare – ha concluso il sindaco Leonardi – l’alta qualità delle nostre scuole».
Al discorso del primo cittadino ha fatto seguito uno scambio di libri e stampe tra i delegati e il sindaco di Mascalucia.
«Il progetto analizza il problema dell’abbandono scolastico – ha spiegato la dirigente scolastica, Giuseppina Consoli – e individua nello sport la soluzione possibile poiché esso ha una valenza positiva sia sul corpo che sulla mente. Durante la loro permanenza – ha continuato la dott.ssa Consoli – l’Istituto ha organizzato concerti, balli tradizionali, lezioni ed attività di Kids Yoga, momenti laboratoriali, mostre, visite guidate e tanto altro.
«E’ un progetto al quale noi abbiamo aderito come scuola partner – ha concluso -, il coordinatore del progetto è stata la Turchia con una scuola e l’Agenzia nazionale turca».
Le prossime tappe vedranno l’Istituto mascaluciese alla volta della Slovenia ed infine della Grecia dal momento che Turchia e Spagna sono state già visitate.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *