Lo sport siciliano piange per Mauro Maugeri


 
 
 

ACI CASTELLO – La Chiesa di San Mauro affollata come non accade neanche per la festa del patrono, tanti amici e sportivi sul sagrato, sotto la pioggia battente. Non poteva esserci più partecipato, sincero e commosso saluto della Sicilia dello sport a Mauro Maugeri, scomparso venerdì alla fine di una terribile malattia, pallanotista e poi tecnico, tra i più apprezzati non solo in Italia per i tanti successi che aveva saputo ottenere con club e nazionali diverse, a cominciare dall’imbattibile Orizzonte Catania e il pluridecorato Setterosa.
Rappresentanti di sport diversi gli hanno voluto rendere omaggio, atleti di tutte le società catanesi ella FIN, rappresentata ai massimi livelli dal presidente regionale, Sergio Parisi, dai consiglieri nazionali Nello Russo, storico presidente dell’Orizzonte, Beppe Palotta, il tecnico Fabio Conti, Bruno Cufino, e tanti atleti e atlete, che hanno diviso la vasca con lui, dall’Aci Castello, alla Paguros alla Pozzillo.

Toccante l’omelia di don Mario D’Avola, amico da sempre di Mauro Maugeri,

fino che lo ha assistito fino alla fine, con il conforto della comunione e dell’estrema unzione, commovente la partecipazione dei figli Nicoletta (avuta dalla prima moglie Eugenia), Marta, che si sono alternate alle letture con Giovanni Di Grazia, altro nome storico della pallanuoto castellese e siciliana, e Alessandro (figli di Graziella, in seconde nozze). L’Amministrazione comunale di Aci Castello era presene con l’assessore allo Sport, Sebastiano Romeo, su delega del sindaco Filippo Drago, fuori sede per impegni istituzionali. “Mauro è stato sempre un catanese purosangue, è stato un  grande allenatore. Ha portato il nome di Catania nel mondo  e merita tutto il nostro rispetto”, ha dichiarato Nello Russo, che ha aggiunto:

“E’ partito dalla sua Aci Castello e con grande semplicità ha calato tutti i podi più importanti della pallanuoto internazionale:

Olimpiadi, Campionati del Mondo, ai Campionati d’Europa, World League; ha vinto Coppe dei Campioni e scudetti. Ricorderemo con affetto e con trasporto questo grande uomo, che ha dato tanto alla nostra città e allo sport catanese” .Con un gesto di squisita sensibilità i dirigenti della Nuoto Catania, con in testa il presidente Mario Torrisi, hanno deciso di assegnare il Premio “Francesco Scuderi”
alla memoria di Mauro Maugeri con la seguente motivazione: “A Mauro che, come Francesco, è stato un grande catanese, un grande pallanotista, un grande centroboa e che a Francesco è accomunato dall’amore sviscerato per la città, per i giovani, per lo sport e per la pallanuoto”. Un atto che riconosce a Mauro Maugeri un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita dello sport nella nostra provincia.
Il premio “Francesco Scuderi” sarà consegnato ai familiari di Mauro Maugeri, domenica 10 dicembre, dal vicepresidente della Nuoto Catania, prof. Igo La Mantia alla presenza della prima squadra rossazzurra.

“Mauro era una grande persona – ricorda Sergio Parisi, presidente della Federnuoto Sicilia – e un grande allenatore. Le sue qualità umane sono testimoniate dall’affetto che lo ha sempre circondato. Ovunque andasse era benvoluto. A lui mi legano personalmente ricordi dolcissimi come la finale scudetto femminile raggiunta insieme con la Mediterraneo e l’esperienza comune nella Federnuoto: era consigliere regionale in quota tecnici, un incarico che gli era stato assegnato senza pensarci due volte perché sapevamo bene quanto spirito d’iniziativa, quanta competenza e quanto sano coinvolgimento sapeva mettere nelle sue cose. Siamo orgogliosi di averlo avuto con noi. Siamo orgogliosi di essere stati suoi amici”.
Tra le tantissime società sportive anche Calcio Catania si è associato al dolore del mondo dello sport italiano per la scomparsa di Mauro Maugeri, apprezzato commissario tecnico della Nazionale di pallanuoto femminile  ed allenatore della formidabile Orizzonte Catania plurivittoriosa in Italia ed in Europa”

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *