Lo strano caso del sindaco di Calatabiano presidente per una notte del Parco dell'Alcantara

Lo strano caso del sindaco di Calatabiano presidente per una notte del Parco dell'Alcantara

PALERMO – A distanza di meno di ventiquattro ore doccia fredda per il sedicente neo presidente del Parco fluviale dell’Alcantara: Giuseppe Intelisano, sindaco di Calatabiano. Un comunicato della Presidenza della Regione Siciliana informa, infatti, che sta per arrivare un commissario straordinario. Si tratta del funzionario regionale Lorenzo Ruisi, nominato dall’assessore all’Ambiente Toto Cordaro, d’intesa con il presidente della Regione Nello Musumeci. Il commissario, che prende il posto del dimissionario presidente Giuseppe Arena, resterà in carica fino alla nomina del nuovo presidente.

Peccato che proprio ieri un comunicato dell’addetto stampa del Comune informava che: “Il sindaco Giuseppe Intelisano è il nuovo presidente del Parco Fluviale dell’Alcantara, succedendo al dimissionario Giuseppe Arena. La decisione è stata presa all’unanimità dai componenti del Comitato esecutivo dell’Ente Parco, riunitosi lo scorso 27 ottobre. Presenti alla seduta: il direttore reggente, Antonino Lo Dico; il sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano (dal 2016 vice presidente del Parco); il sindaco di Randazzo, Francesco Sgroi; l’ispettore capo del Corpo Forestale di Catania, Francesco Badalà.

“Svolgerò questo incarico con il massimo impegno – dichiara, il sindaco Intelisano – nell’ottica di garantire continuità alle politiche poste in essere dal mio predecessore, Giuseppe Arena, volte alla promozione e alla tutela dell’ambiente. Il Parco ha molte criticità e problematiche da risolvere; allo stesso tempo vanta un patrimonio immenso, sotto il profilo geologico, floristico e faunistico, archeologico, pertanto rappresenta una straordinaria risorsa turistica e culturale per un territorio molto vasto che, allo stato attuale, abbraccia 12 comuni del messinese e del catanese, tra cui Calatabiano. E’ mio intendimento, in qualità di Presidente, convocare a breve un incontro con tutti i sindaci e con l’assessore regionale Cordaro, per stabilire un percorso comune e tutte le iniziative da attuare per il buon funzionamento dell’ente”. Esprimono soddisfazione il vice sindaco e gli assessori di Calatabiano che commentano : “esprimiamo le nostre congratulazioni al sindaco Intelisano per il nuovo incarico assunto, augurandogli buon lavoro alla guida di un Ente così importante. Si tratta di una straordinaria opportunità per il territorio e per la sua valorizzazione”.

Una considerazione: è quanto meno strano che i componenti del Comitato esecutivo non conoscano le proprie competenze e non le conosca neanche il vice presidente di un Ente regionale. Le buone intenzioni manifestate nel comunicato, quindi, restano solo tali, almeno che il presidente della Regione e l’assessore all’Ambiente non vogliano, loro sì, promuovere sul campo il vice presidente del parco dell’Alcantara e dinamico sindaco di Calatabiano.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *