L’ultima “palombella” di Mauro Maugeri, lutto per la pallanuoto

novembre 30, 2017

 

 

 

 

CATANIA – Un male incurabile lo ha stroncato. nel pomeriggio è morto uno dei protagonisti della pallanuoto italiana e mondiale . Nel  pomeriggio, all’età di 58 anni, si è spento Mauro Maugeri, nato ad Aci castello,  ex vice allenatore dell’Italia femminile che vinse l’oro olimpico ad Atene nel 2004.

Prestigiosa la carriera di tecnico, dopo un passato da atleta (centroboa nelle fila dell’Aci Castello, Pozzillo Acireale e Poseidon Catania in serie B) : nel 2001 era vice commissario tecnico:  oro agli Europei di Lubiana nel 2003, argento ai Mondiali di Barcellona nel 2003, bronzo alla World League di Long Beach 2004 e oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004. Nel 2005  la Federazione italiana Nuoto, nominò Maugeri commissario tecnico della nazionale femminile. Con il Setterosa conquistò due medaglie d’argento nel 2006 ai campionati europei di Belgrado e alla Coppa del Mondo di Tientsin. Sempre con la nazionale  femminile di pallanuoto Maugeri aveva conquistato la medaglia d’argento nella World League di Atene 2006.

Nella carriera di tecnico di club, Maugeri conquistò otto Scudetti e cinque coppe Campioni alla guida dell’Orizzonte Catania, pluridecorato  team femminile.
Nel 2008 aveva assunto l’incarico di commissario tecnico della nazionale femminile olandese portandola  alla conquista del bronzo ai Campionati europei di Zagabria nel 2010.  L’ultima esperienza da tecnico a  Catania  con  Muri Antichi di A2 maschile, finchè la malattia non ha preso il sopravvento.

“Sono particolarmente addolorato per la prematura scomparsa di Mauro Maugeri. Dalla nostra comunità ha avuto i natali ed a questo comune ha dato lustro in tutto il mondo. Aci Castello ha una grande tradizione nella pallanuoto e Mauro negli ultimi anni ne è stato la punta di diamante, con la sua partecipazione alle olimpiadi. Perdiamo un grande uomo di sport ed una persona eccezionale. Alla famiglia Maugeri va tutto l’affetto ed il sentimento di cordoglio da parte dell’amministrazione comunale e della cittadinanza tutta.” Lo dichiara il sindaco di Aci Castello, Filippo Drago.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *