L'ultima Sicilia di Chiaramonte

CATANIA – Giovanni Chiaramonte presenterà il suo ultimo volume fotografico “L’ultima Sicilia” (Postcard edizioni; testi di G. Chiaramonte, J. Meyerowitz e F. Scianna) al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania mercoledì 24 maggio alle 17.00.

Giovanni Chiaramonte trascorre l’estate del 1970 in vacanza nella Sicilia sudorientale e in compagnia delle sue due Leica, realizza quello che è il suo primo progetto fotografico. A distanza di anni, il fotografo ritrova in fondo alla sua cantina un centinaio di negativi in bianco e nero, in gran parte mai stampati, testimoni di un mondo scomparso e di un uomo divenuto altro rispetto a quel tempo. Da quel ritrovamento, nasce “Ultima Sicilia”, un volume imperdibile, che mostra le immagini di un giovanissimo Chiaramonte, prima della sua ascesa. A discutere con l’autore Pippo Pappalardo e Antonio Sichera.

“Una costante dello sguardo del ragazzo Chiaramonte è la maniera di sentire la luce. La luce costruisce lo spazio, definisce le architetture, fa vedere le scale, l’intersecarsi delle viuzze, è l’essenza di quel teatro. Quasi sempre tagliata, come arrivasse dalle quinte di un palcoscenico, esalta le superfici, scolpisce i personaggi. (Ferdinando Scianna)

Seguirà la presentazione dei volumi: “Corpi e luoghi del mito. Teatro, cinema e fotografia da Atene a Gerusalemme” (Duetredue, 2016) dello stesso Antonio Sichera, che ne parlerà con con Maria Rizzarelli e Pippo Pappalardo. L’incontro è organizzato nell’ambito della IX edizione del Med Photo Fest dall’Associazione culturale Mediterraneum di Catania con la collaborazione delle edizioni Postcart e del Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania.

Giovanni Chiaramonte nasce nel 1948 a Varese da genitori di Gela. Comincia a fotografare alla fine degli anni Sessanta, operando per la ripresa della forma figurativa, seguita alla grande stagione astratta e informale di certe tendenze della Pop-Art e dell’Arte Concettuale. L’immagine di Chiaramonte si genera sin dall’inizio nella tradizione teologica ed estetica di R. Guardini, H.U. von Balthasar e della Chiesa d’Oriente, incontrata in P. Evdokimov, O. Clément, A. Tarkovskij, e ha come tema principale il rapporto tra luogo e destino nella civiltà occidentale. Ha fondato e diretto collane di Fotografia per importanti editori italiani pubblicando, tra gli altri, August Sander, Henri Cartier-Bresson, René Magritte, Robert Doisneau, Andrej Tarkovskij, Wim Wenders, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Gabriele Basilico.

Med Photo Fest 2017 – IX Edizione Internazionale – Catania – dal 5 al 28 maggio 2017

Direttore Artistico Vittorio Graziano

Med Photo Fest 2017_Associazione culturale Mediterraneum, Catania info: info@mediterraneum4.it facebook: Med Photo Fest

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *