L'Umbertata: Il lavoro cuore della città. Insieme condividiamo il nostro futuro

CATANIA – Manca davvero poco all’Umbertata 2018, evento promosso dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli e da più di 50 associazioni della città, che si svolgerà a Catania, in Piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta come piazza Umberto o “Piazza dei due chioschi”, domenica 27 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 24.00.

Giunta alla sua settima edizione, l’Umbertata è diventata negli anni un appuntamento importante e atteso dai cittadini e dalle associazioni catanesi. Una giornata di festa, musica, divertimento, sport, laboratori, tavoli tematici, arte, spettacolo, cultura, volontariato, cittadinanza attiva, condivisione, relazioni e tanto altro.

Il ricco programma prevede dalle ore 10.00 fino alle 13.00 giochi e animazione per i piccoli, attività sportive, laboratori per giovani e adulti, tra cui il laboratorio di lettura, di sartoria, di body percussion e di musicoterapia; inoltre, non mancheranno associazioni che offriranno a giovani e disoccupati attività di orientamento al lavoro, promozione di corsi di formazione e altre che presenteranno la propria realtà.

Tutte le proposte della giornata sono attraversate da un filo rosso, lo slogan di questa edizione: “Il lavoro cuore della città. Insieme condividiamo il nostro futuro”. Durante la giornata sono previsti 5 tavoli tematici, gruppi di riflessione e confronto in cui i cittadini e le associazioni sogneranno e progetteranno insieme azioni concrete e condivise per generare percorsi virtuosi in tema di lavoro.  Saranno guidati da esperti del settore e incentrati su vari argomenti: ambiente, terzo settore, disabilità, imprenditoria e giovani. Tutti sono invitati a partecipare, basta iscriversi cliccando nel seguente link: https://docs.google.com/. L’Umbertata, con il coinvolgimento delle realtà associative del territorio e dei cittadini, vuole così diventare l’espressione di una rete solida, capace di incidere e di fare la differenza.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.30 fino alle 24:00, avrà luogo lo spettacolo, con la conduzione dello showman Ruggero Sardo, che vedrà alternarsi sul palco cantautori, band musicali, attori, comici, gruppi di danza e orchestre: grande attesa per i Baciamolemani, per i Supernova, per il rapper e cantautore Maurizio Dinastia e per la partecipazione dell’attrice catanese Lucia Sardo. Tra i vari interventi sono previste testimonianze di buone pratiche in tema di lavoro del territorio. “Abbiamo scelto di narrare le buone pratiche in atto – aggiunge Francesco Patanè, coordinatore dell’evento – perché possano aiutarci a capire che la nostra città può essere ancora una risorsa soprattutto per i giovani, che devono essere stimolati e accompagnati nei loro progetti personali e d’impresa”.

Ogni cittadino – afferma Padre Notari, parroco del SS. Crocifisso dei Miracoli –  ha il dovere, ed il diritto, di incidere in prima persona sulla vita della città, ed oggi più che mai, uno dei primi strumenti necessari per permettere un coinvolgimento delle persone ed un esercizio della democrazia, è il lavoro. Lavoro è sinonimo di democrazia, ma anche di dignità e libertà. Il futuro della città è nelle mani dei cittadini. Il sogno di una città democratica – continua – si realizzerà se ogni persona sarà messa nelle condizioni di avere un lavoro dignitoso. Pertanto, è indispensabile fare rete e con il progetto Umbertata ci impegneremo per promuovere, valorizzare e sollecitare l’attivazione di circuiti virtuosi in tale prospettiva”.

È possibile conoscere il programma dettagliato sull’evento facebook  “Umbertata 2018”.

Di seguito il link: https://www.facebook.com/events/235878490488622/

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *