Lungomare Liberato con bimbimbici


CATANIA – Il secondo appuntamento di maggio coinciderà con la pedalata in sicurezza organizzata da Fiab Catania, MontaInBike Sicilia e Asd Bimbimbici con la collaborazione del Corpo della Polizia municipale. L’assessore D’Agata, “Un’iniziativa che favorisce la disincentivazione dell’uso dell’automobile e contribuisce a far nascere una filosofia di città più a misura di bambino”. La grande isola pedonale sarà aperta dalle 10 alle 20 l’area tra le piazze Europa e Mancini Battaglia. Ci sarà anche l’Autobooks, la biblioteca ambulante del Comune.  Torna domenica il Lungomare Liberato e il secondo appuntamento di maggio coinciderà con Bimbimbici, la manifestazione organizzata da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente) Catania, MontaInBike Sicilia e Asd Bimbimbici, pedalata in sicurezza organizzata per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi. Approfittando del fatto che la grande isola pedonale tra le piazze Europa e Mancini Battaglia sarà aperta dalle 10 alle 20, a partire dalle 9.15 ci sarà, in piazza Sciascia, il raduno dei partecipanti e l’iscrizione.
Alle dieci del mattino la partenza della pedalata: verrà percorsa la pista ciclabile del Lungomare e, successivamente, le vie cittadine per dieci chilometri. I bambini e i loro accompagnatori saranno seguiti da pattuglie del Corpo della Polizia municipale di Catania, come disposto dal comandante Pietro Belfiore, per effettuare il percorso in piena sicurezza. Tutti rientreranno infine in piazza Sciascia dove, alle 12, saranno estratti premi per i partecipanti. Bimbimbici è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma finisce per coinvolgere cittadini di ogni età. Nel 2016 alla manifestazione hanno aderito 184 città italiane e 43 capoluoghi di provincia e vi hanno preso parte complessivamente 65.000 persone,tra bambini e adulti.  “La nostra Amministrazione – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Rosario D’Agata – da tempo si batte perché i cittadini possano diventare indipendenti dall’automobile, come dimostra la pista ciclabile del Lungomare e non solo. Lavoriamo anche per far sì che all’interno delle città vengano creati periodicamente grandi spazi liberi dal traffico, come il Lungomare Liberato. Inoltre, per esempio, in diverse piccole aree del centro storico, stiamo facendo nascere aree verdi in cui ogni bambino possa giocare in sicurezza. Bimbimbici va esattamente in questa direzione. Si tratta di un’iniziativa che favorisce la disincentivazione dell’uso dell’automobile e contribuisce a far nascere una filosofia di città più a misura di bambino. Per questo, già dallo scorso anno, abbiamo voluto ‘sposarla’ al Lungomare Liberato, che è nato con i medesimi intenti”.
Oltre a Bimbimbici, in questo secondo appuntamento del mese di maggio  – è stato il sindaco Enzo Bianco a volere che tra primavera ed estate il numero delle domeniche riservate al Lungomare Liberato fosse doppio – per raggiungere l’isola pedonale sarà possibile parcheggiare l’auto senza dover pagare ticket nel piazzale Sanzio e da lì utilizzare le navette gratuite messe a disposizione dall’Amt.
Sul Lungomare, domenica, chi non possiede una propria bicicletta potrà noleggiarla, così come i risciò a pedali. Non mancherà poi l’Autobooks, la biblioteca ambulante del Comune sulla quale possibile è scambiare i libri: romanzi di autori italiani e stranieri, classici (edizioni non scolastiche), volumi per ragazzi e bambini saranno i benvenuti a bordo.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *