L'Università di Catania in campo per Start Up Weekend. Si parlerà di Smart City

 

CATANIA – Il Rettore dell’Ateneo Francesco Basile ha accolto la proposta pervenuta dai giovani di Youth Hub Catania, un’associazione di studenti che promuove cultura d’impresa e delle start up, di partecipare, in qualità di co-organizzatore alla realizzazione dell’iniziativa in oggetto, incaricando il COF (Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania) della cura degli aspetti organizzativi.

Lo Startup Weekend è un evento che si caratterizza per la formula “dall’idea all’impresa in un solo weekend” e accelera la creazione di progetti innovativi dando spazio a tech-developers, designers, imprenditori e startupper per condividere idee, formare team, creare prodotti e dare vita a nuove startup.
La tematica delle 54 ore di attività è quest’anno Smart City. Si affronteranno problematiche relative alla sostenibilità ambientale, alla mobilità urbana, alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, all’efficienza energetica.L’evento è promosso da Google For Entrepreneurs e da Techstars, un network internazionale di volontari e imprenditori che fanno parte della community globale di Startup Weekend.L’obiettivo, dunque, è duplice: ispirare, educare e rafforzare i singoli ed i gruppi presenti nelle realtà locali, durante la prima fase del percorso imprenditoriale; ricercare giovani professionisti che, all’interno del grande polo universitario si sono formati e hanno deciso di sviluppare sul territorio nuove tecnologie, da commercializzare in tutto il mondo.
Durante i tre giorni, i partecipanti avranno l’opportunità di presentare progetti innovativi, trasformando idee fuori dal comune in opportunità di valore, grazie alla formazione erogata da speaker di caratura nazionale ed al lavoro in team sostenuto da mentor di grande esperienza in settori diversi.
Al termine, i giudici sceglieranno il progetto vincitore, per capacità e creatività, che potrà accedere alle tante opportunità proposte dai nostri partner.
Il programma è disponibile sul sito http://www.swcatania.it/.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *