M’amo o non m’amo? L’impegno dei Lions italiani in favore delle vaccinazioni in un convegno ad Acireale

ottobre 8, 2018

ACIREALE – Il tema delle vaccinazioni continua a rimanere uno dei più caldi nell’attuale dibattito sulla sanità in Italia, soprattutto per le sue ricadute sul benessere dell’intera società non soltanto dei singoli beneficiari dei vaccini. Per combattere la dilagante disinformazione e il proliferare di “fake news” in materia, il Lions Club Acireale, presieduto quest’anno dal dottor Alfio Cristaudo, organizza per sabato 13 ottobre un convegno dal titolo “Vaccini: l’impegno dei Lions Italiani. Diffondere la cultura scientifica sulle vaccinazioni contrastando la disinformazione” che è anche il tema di studio nazionale dei Lions.

L’appuntamento è per le ore 9.00 ad Acireale nella Sala Conferenze del Credito Valtellinese. Gli indirizzi di saluto saranno dello stesso club organizzatore attraverso il suo Presidente, del Sindaco di Acireale Stefano Alì, del Direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catania Antonino Leonardi, del Direttore del Dipartimento materno infantile dell’Asp di Catania Rosario La Spina, del consigliere provinciale FIMP CT Filippo Di Forti e del presidente del Leo Club Acireale Chiara Mangano.

Seguiranno gli interventi programmati che saranno moderati da Rosario Faraci. Il direttore generale dell’ASP di Catania Giuseppe Giammanco parlerà sul tema “Vaccini. Perchè vaccinarsi?”; Mario Cuccia, direttore UOC Sanità pubblica, epidemiologia e medicina preventiva discuterà il tema “Impatto della legge n.119/2017 sull’obbligo vaccinale”, Antonella Agodi, Ordinario di Igiene al Dipartimento Ingrassia dell’Università di Catania di cui è neo direttore, affronterà il tema “Vaccinazioni per la donna in età fertile”; Sabrina Baieli, Dirigente medico NPI-Centro autismo ASP di Catania, discuterà il tema “Evidenze scientifiche di assenza di correlazione fra vaccinazione e autismo”. Concluderà il convegno, predisposto da un apposito comitato di studio interno al Lions di Acireale e coordinato dai medici Fortunato Genovese e Giuseppe Scalia, il Governatore del Lions 108Y Sicilia Vincenzo Leone.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *