Maria Attanasio, 40 anni di disobbediente scrittura bifronte

Maria Attanasio, 40 anni di disobbediente scrittura bifronte

Maria Attanasio , siciliana di Caltagirone, autrice di straordinari  testi poetici e  narrativi tradotti in altre lingue , nota alla critica internazionale e apprezzata per l’innovazione della sua  scrittura, ha reinventato lungo 40 anni di attività, un mondo di storie a volte “sincopate“ nella Poesia e a volte “distese” nella narrazione.

Scrittora-Bifronte, come lei stessa si definisce, disubbidiente agli schemi tradizionali della letteratura eppure rimanendo fedele alla sicilianità plurale, sarà la protagonista d’un Convegno Internazionale che l’Università di Valencia le dedicherà il  prossimo 14 e 15 ottobre.

 Organizzato da Irene Romera Pintor, docente di Filologia Italiana, L’ Università di Valencia onorerà la scrittrice siciliana attraverso gli interventi di Miguel Angel Cuevas,  Trinitad Duran ( Università di Siviglia), Irene Romera Pintor Cesareo Calvo, Yolanda Estreder,  Jan Carlos De Miguel y Canuto , Nicolò Messina (Università di Valencia), Giuliana Adamo ( Trinity College Dublino), Giovanni Albertocchi ( Università di Girona).  La Sicilia sarà presente con Rosalba Galvagno  e Dario Stazzone (Università di Catania), Giovanni Miraglia (Archivio di Stato Catania ), Sebastiano Burgaretta (etnologo e poeta ).

Il convegno attraverserà la lunga storia d’amore tra l’Attanasio e la sua Sicilia, la sua poesia e i suoi romanzi,  per definirne  nuovi orizzonti e nuove prospettive. L’autrice aprirà la prima sessione del convegno con “ la Cronistoria di una scrittura doppia “ e chiuderà i lavori con “una conversazione aperta“  alla totalità dei partecipanti. Il convegno prevede l’intervento di Cosimo Colazzi (Conservatorio di Trento) e la proiezione del documentario  “Maria Attanasio scrittrice “ di Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio dell’Osservatorio di Tradizioni popolari di Catania.

Margherita Francalanza

 

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *