Med Photo Fest: la foto d'autore in mostra

Med Photo Fest: la foto d'autore in mostra

CATANIA – Storie di Donne e varia Umanità è il tema della 13ª edizione del MED PHOTO FEST 2021. La condizione umana e gli elementi più reconditi della società raccolti nei frame degli autori presenti in calendario da giovedì 11 novembre a domenica 12 dicembre. Il grande evento dedicato al medium fotografico tornerà ad animare la città di Catania per spostarsi in seguito a Caltagirone e Siracusa. Una serie di mostre personali, affiancate da un ricco programma di workshop, seminari, concorsi e incontri con gli autori, dislocate in sedi diverse come la Galleria di Arte Moderna del Comune di Catania, le Cucine dell’ex Refettorio (Aula Magna) e il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini – sede del dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania – il Museo Diocesano di Caltagirone, e la Fototeca siracusana. Un percorso esplorativo per immagini celebrato dal più potente mezzo di comunicazione del nostro tempo, la fotografia.

Il MED PHOTO FEST è un evento dedicato all’arte fotografica che dà spazio sia ad artisti affermati, fotografi professionisti, che ad autori emergenti. Nel giro di pochi anni si è imposto all’attenzione degli esperti del settore ritagliandosi un importante spazio nel panorama nazionale dei festival e dei grandi eventi nazionali dedicate all’arte fotografica. Oggi sempre più seguito e condiviso, grazie anche alla facilità di accesso che le nuove tecnologie digitali permettono, il MED PHOTO FEST mira a consolidare il proprio percorso non solo in termini di numeri ma soprattutto nella qualità dell’offerta garantita dall’autorevole direzione artistica di Vittorio Graziano che ha consentito alla manifestazione di ampliarsi in visibilità e consensi, nonché di pregiarsi della presenza di autorevoli firme del mondo della fotografia contemporanea.

Confermata la presenza e le mostre personali di Vasco Ascolini (Danza e Nascita del Tanztheatre /Omaggio a Carla Fracci), Pavel Apletin / Russia (Corporeità), Lisa Bernardini e Marina Rossi (Tempus Fugit), Bruna Caniglia (Amabili Resti), Anna Maria Colace (Visioni Oceaniche), Saro Di Bartolo (Burma Life, Quadri di Vita), Corrado Di Mauro (Sonno e Sogno), Francesco Faraci (Atlante Umano Siciliano), Patrizia Galia (San Calò, fra Umanità e Misticismo), Lucas Gibson / Brasile (Sob o Nervo da Noite), Sensi Lorente / Spagna (Bellezza Quotidiana), Madame Pagu / Brasile (Motherwood), Suryene Ramaget (Kushti) e Aurora Rosselli / USA (Acherontia).

Il MED PHOTO FEST consolida il ruolo di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale catanese: otto intere settimane e nove diversi week end fotografici durante i quali sono previsti vari spazi dedicati all’editoria fotografica, workshop itineranti curati da professionisti del settore, seminari culturali e tecnici, presentazione di portfolio dei giovani, e non più giovani, autori emergenti, presentazione di nuovi prodotti dedicati e destinati all’arte fotografica.

Il MED PHOTO FEST 2021, gemellato con il FestFoto PoA di Porto Alegre (Brasile), è promosso dall’Associazione Culturale Mediterraneum in co-organizzazione con la Regione Siciliana, il Comune di Catania, il Comune di Caltagirone, il Museo Diocesano di Caltagirone, l’Università degli Studi di Catania; gode del patrocinio del FAI; del Rotary Catania-Etna; della fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Catania.

PROGRAMMAZIONE EVENTI MED PHOTO FEST 2021

CATANIA ex Monastero dei Benedettini DISUM, Università degli Studi di Catania piazza Dante

CORO DI NOTTE:

Giovedì 11 novembre, ore 16,30: Presentazione del magazine “SPECTRUM BOOKZINE #3” con interventi di Simona Franceschino, Enzo Gabriele Leanza, Pippo Pappalardo.

Consegna del PREMIO MEDITERRANEUM COLLECTION 2021 a AURORA ROSSELLI (USA).

Giovedì 18 novembre, ore 17,30: Presentazione del volume “FOTOGRAFIA E FEMMINISMO NELL’ITALIA DEGLI ANNI SETTANTA: Indagine critica e Testimonianza” (Postmedia Books, 2021) a cura di CRISTINA CASERO con interventi di Giancarlo Felice, Raffaella Perna e della curatrice.

Giovedì 25 novembre, ore 17,30: Presentazione del volume “LIGHTFOSSIL: Sentimento del Tempo in Fotografia e Letteratura” (Postmedia Books, 2020) di BEATRICE SELIGARDI con interventi di Maria Rizzarelli, Corinne Pontillo e dell’autrice.

CUCINE E ANTICUCINE:

Giovedì 11 novembre, ore 17,30: Inaugurazione delle personali di MADAME PAGU (Brasile) e AURORA ROSSELLI (USA) e della mostra collettiva MEDITERRANEUM COLLECTION: “DALLA PARTE DELLA DONNA” con le autrici: MADDALENA ARCELLONI, ORIETTA BAY, ALESSANDRA BARRACCHIA, ANNA CELANI, CLAUDIA COSTANTINO, LINDA DE LUCA, ILARIA DI GIUSTILI, IRENE MARIA DI PALMA, IDA DI PASQUALE, SIMONA FRANCESCHINO, ROSSELLA GIACOMELLI, ROBERTA GIUFFRIDA, ELEONORA GUGLIOTTA, SONIA LOREN (Brasile), AILEN MALETA (Cuba), JULIA MATVEEVA (Russia, LJDIA MUSS, ROSE NASCIMENTO (Brasile), MAGDALENA PASZKOWSKA (Polonia), ILARIA PISCIOTTANI, FLORA REY (Germania) , CARMELA RIZZUTI, VANESSA RUSCI, ANA SABIA (Brasile), NICOLE SANTIN, VALERIA TOMASELLI, GIULIANA TRAVERSO, MIRELLA VERILE, MARGHERITA VITAGLIANO (Inghilterra), ULLA VON CZÉKUS (Brasile).

da giovedì 11 fino a sabato 27 novembre 2021 (mostre aperte dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30, sabato e domenica nell’ambito delle visite guidate).

CATANIA – EX CONVENTO DI S. CHIARA / GAM – GALLERIA ARTE MODERNA Via Castello Ursino

Venerdì 19 novembre, ore 17,30: Presentazione e inaugurazione delle mostre personali di LISA BERNARDINI/MARINA ROSSI, LUCAS GIBSON (Brasile), ANNAMARIA COLACE, PATRIZIA GALIA, SENSI LORENTE (Spagna) e CORRADO DI MAURO, con interventi di Pippo Pappalardo e Luca Mario Testa.

Da venerdì 19 novembre fino a sabato 11 dicembre 2021 (mostre aperte dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 19,00)

Sabato 20 novembre, ore 17,30: Presentazione del volume “POGGIOREALE ANTICA” (ZeroBook, 2020) di ROBERTA GIUFFRIDA con interventi di Pippo Pappalardo e dell’autrice.

Sabato 27 novembre, ore 17,30: Presentazione del volume “ERA DOMANI (The Dead Artists Society, 2021) di EMANUELE CANINO, ALBERTO CASTRO, DANIELA D’ARRIGO, ALFIO GAROZZO, GIUSEPPE PAGANO” con interventi di Enzo Gabriele Leanza, Pippo Pappalardo e degli autori.

CATANIA – Palazzo della Cultura, sala Concetto Marchese, Via Vitt. Emanuele II

Martedì 23 novembre, ore 10,30: presentazione del libro “Il più bel giorno della mia vita” (Prova d’Autore 2020) di Pina Mazzaglia, Moderatore Daniele Lo Porto, interventi di Mario Grasso, Barbara Mirabella, Maria Elena Parisi, e dell’autrice.

CATANIA – STUDIO FOTOGRAFICO GIOVANNI RUGGERI Via Pola

venerdì 12 novembre, 1a Sessione: ore 09,00/13/00 – 2a Sessione: ore 16,00/20,00 e sabato 13 novembre, ore 16,00/21,00.

WORKSHOP sul RITRATTO in STUDIO condotto da GIOVANNI RUGGERI

CALTAGIRONE MUSEO DIOCESANO Piazza San Francesco d’Assisi

Domenica 14 novembre, ore 17,30:

CAPPELLA NEOGOTICA

Inaugurazione delle personali di VASCO ASCOLINI e SARO DI BARTOLO.

SALA ARGENTI e SALA PARAMENTI

Inaugurazione delle personali di PAVEL APLETIN e SURYENE RAMAGET.

Da domenica 14 novembre fino a domenica 5 dicembre 2021 (mostre aperte dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 13,00).

CHIOSTRO DEL MUSEO DIOCESANO E CENTRO STORICO

sabato 06 novembre, ore 10,00/18,00: WORKSHOP “L’ARTE INCONTRA L’ARTE” (La fotografia incontra la moda) condotto da ROSARIO VICINO con le creazioni, le modelle e i modelli della fashion designer MARIA GIOVANNA COSTA

CATANIA – TEATRO FUTURA Via Macallè

Domenica 12 dicembre, ore 17,30: Presentazione del volume “LA SPOSA E I VIANDANTI” (Deutredue Edizioni, 2021) di SALVATORE AMORE, GIUSEPPE CARDELLO e ANGELO GRIMALDI con interventi di Pippo Pappalardo, Luca Mario Testa e degli autori.

SIRACUSA

FOTOTECA SIRACUSANA Largo Empedocle

Sabato 13 novembre, ore 17,30: Presentazione del volume “ERA DOMANI (The Dead Artists Society, 2021) di EMANUELE CANINO, ALBERTO CASTRO, DANIELA D’ARRIGO, ALFIO GAROZZO, GIUSEPPE PAGANO” con interventi di Pippo Pappalardo e degli autori

Sabato 20 novembre, ore 17,30: Inaugurazione delle personali di FRANCESCO FARACI e LUCAS GIBSON (Brasile),

da sabato 20 novembre fino a martedì 07 dicembre 2021 (mostre aperte dal martedì al sabato dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00)

FOTOTECA SIRACUSANA, ORTIGIA e CENTRO STORICO

sabato 27 novembre, ore 10,00/18,00: WORKSHOP sul RITRATTO AMBIENTATO condotto da STEFANO SCIUTO con le sue modelle.

Il catalogo delle mostre e degli eventi del MED PHOTO FEST 2021, sarà distribuito, come di consueto, negli spazi espositivi e nei circuiti inerenti gli operatori culturali del settore.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *