Calcio a 5, catanesi pronte al via

 

 

 

CATANIA – “Abbiamo un compito gravoso, di responsabilità, ma tremendamente stuzzicante. Abbiamo lavorato sodo con programmazione per conquistare la serie A in tre anni. Abbiamo un progetto votato alla città tanto che abbiamo scelto di giocare il venerdì sera al PalaCatania per chiamare i catanesi, con l’onore di indossare i colori rossazzurri – dichiara Enrico Musumeci,  (nella foto) patron della Meta Catania di calcio a 5 -. Siamo la prima squadra catanese della storia del Futsal ad arrivare nella massima serie e vogliamo farlo con grande onore. Adesso sotto con il lavoro unico ingrediente che conosciamo per fare bene. Abbiamo costruito una squadra importante confermando l’ossatura della passata stagione ma con sette innesti di grande qualità”.

Chi sono gli elementi più importanti nell’organico del coach Salvo Samperi?

“Certamente Azzoni e Di Guida, con Musumeci, sono i giocatori in rampa di lancio anche per la nazionale Italiana, mentre Constantino, Tres, Dalcin, Espindola, Perez e Amoedo possono esaltare la nostra qualità in un campionato duro e probante. Salviamoci il prima possibile poi penseremo eventualmente a stupire”.

Nei giorni scorsi la Meta Catania ha interrotto la preparazione sul campo per irrobustire gambe e fare fiato, ripetendo l’appuntamento degli ultimi anni alla Pineta dei Monti Rossi di Nicolosi dove il preparatore atletico Domenico Castello ha subito messo alla prova le capacità fisiche e la condizione dei calciatori.

“I ragazzi in questa prima settimana di preparazione hanno reagito bene, abbiamo lavorato soprattutto sul piano muscolare, i ragazzi stanno tutti bene e mi consegnano ottime indicazioni”, commenta soddisfatto il tecnico Salvo Samperi, che dovrà chiedere subito il massimo sforzo alla suq squadra perché l’avvio di campionato sarà tutto in salita: esordio in casa contro la Came, squadra che lo scorso campionato fu in testa alla classifica a lungo, poi doppia trasferta contro formazioni da lotta per lo scudetto, Napoli e Pesaro e, quindi, in casa contro i campioni d’Italia dell’Acqua e sapone”.

Per quanto riguarda, invece, il Catania Futsal club di Serie B, da segnalare il ritorno in rossazzurro di Giovani Pagnussatt, classe 94, in rossazzurro nel 2013 in Serie A2. Un lungo cammino ha poi portato il forte centrale di difesa prima al Prato C5, sempre in A2, dove l’italo-brasiliano ha raggiunto i playoff promozione, poi in Serie B a Barletta (con la disputa dei playoff e delle finali di Coppa Italia) e infine a Mantova lo scorso anno, concluso con la promozione in A2 e un bottino di 9 gol, niente male per un difensore. Un profilo vincente che dopo aver maturato esperienza su campi importanti torna per portare la sua qualità e il suo bagaglio al servizio di coach Carmelo Sgroi e dei compagni. Ottima copertura in fase difensiva, buona distribuzione di palla che ne fa il primo costruttore di gioco per i compagni. All’occorrenza si spinge anche in proiezione offensiva, può giocare anche da laterale diventando una carta a sorpresa da giocarsi in momenti topici di una gara. “Spero di fare bene – ha dichiarato Giovani Pagnussatt -. Torno a Catania con grande entusiasmo e con la voglia di divertirmi e far divertire, facendo tutto il possibile sempre, in campo, per conquistare tante vittorie”.

D.L.P.

Dal Giornale di Sicilia.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *