Meteo: in arrivo ondata di freddo artico

Il freddo è alle porte. Venti gelidi in arrivo dalla Russia sono attesi nel corso dei prossimi giorni in Sicilia. Le condizioni meteo volgeranno verso un peggioramento già nelle prossime ore quando un primo sistema nuvoloso porterà delle piogge e qualche temporale in particolare sulla Sicilia tirrenica. L’aria fredda al suo seguito porterà un primo calo delle temperature; di conseguenza la quota neve si abbasserà entro la mattinata di giovedì 3 gennaio fin verso i 600-800m.

È previsto un ulteriore abbassamento delle temperature nella giornata di venerdì 4 gennaio, aria gelida in quota raggiungerà le nostre regioni meridionali e la Sicilia. Si attende così una nuova intensificazione delle precipitazioni tanto da assumere carattere di rovescio o temporale. I fenomeni risulteranno nevosi a quote molto basse.

Neve a Enna, Prizzi, Adrano, Bronte, Caltanissetta, Randazzo, Gangi. Non sono escluse delle nevicate fin verso le coste messinesi, del palermitano e dell’alto catanese con fiocchi anche a Messina, Taormina, Giarre e forse anche Catania. Pioggia a tratti mista a neve a Palermo. I venti soffieranno di Tramontana e saranno anche forti.

La circolazione di bassa pressione insisterà anche nei giorni a seguire con altre piogge e nevicate sui rilievi. Accumuli di neve più abbondanti sono attesi tra Nebrodi, Madonie e Peloritani orientali, anche superiori ai 60-70cm a fine evento.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *