Meteo Sicilia: temporali e maltempo nel weekend

Meteo Sicilia: temporali e maltempo nel weekend

Temporali in arrivo. “Tra domenica e martedì il ciclone mediterraneo si sposterà sul Mar di Sicilia, quindi sul Mar Ionio, portando condizioni di maltempo su gran parte del Sud Italia. Piogge e temporali anche di forte intensità potranno colpire soprattutto Calabria e Sicilia. Attenzione particolare ai versanti ionici, dal Siracusano al Catanese e al Messinese. Il tutto accompagnato da burrasche di scirocco e levante, con raffiche localmente superiori agli 80-90km/h sullo Ionio e forti mareggiate sulle relative coste”.

La giornata di sabato 23 ottobre vede un contesto atmosferico nuvoloso, tendente a divenire molto nuvoloso dal pomeriggio, quando qualche piovasco potrebbe avere luogo sul comparto settentrionale della regione. In serata possibili piogge sparse, di debole entità, anche ad oriente.
Venti da deboli a moderati entro sera da est-nord/est. Mari mossi, poco mosso il Tirreno.

Allerta gialla

La protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle 16:00 di ieri, alle 24 di oggi 23 ottobre.
In particolare, si legge nell’avviso 21295, si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori occidentali. Venti tendenti a forti orientali sui settori meridionali, con rinforzi di burrasca dalla sera. Tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia”.
L’allerta gialla è indicata per la giornata di oggi nel Trapanese ed Agrigentino.

Rimangono alte le temperature sulla nostra isola. Oscilleranno tra i 20 ed i 27 gradi. Previsti 27 gradi ad Agrigento, 25 a Caltanissetta, 23 a Catania, 20 ad Enna, 23 a Messina, 24 a Palermo, 23 a Ragusa, 24 a Siracusa, 27 a Trapani.

La giornata di domenica 24 ottobre vedrà un contesto atmosferico, ancora, generalmente nuvoloso. Rovesci sparsi potrebbero verificarsi tra catanese e siracusano, localmente anche sul palermitano tirrenico. Al pomeriggio peggiora sul comparto occidentale, con piogge e temporali sparsi. Ancora probabili piogge sul palermitano tirrenico e tra catanese-siracusano ionico. In serata possibile intensificazione dei fenomeni sul versante orientale, con piogge persistenti tra siracusano, catanese e messinese ionico. Instabile anche sul ragusano orientale.

Possibili sconfinamenti sulle zone interne delle medesime province e sull’ennese orientale. Ancora possibile instabilità sul palermitano tirrenico e, possibilmente, sul comparto centro-occidentale. Intense precipitazioni attese sulle isole minori meridionali.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *