Militello Val di Catania, Astorina: "Più turismo per rilanciare l'economia"


 
 
 

MILITELLO VAL DI CATANIA – Giuseppe Astorina, attuale vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, sarà candidato alla “poltrona” di sindaco per il prossimo quinquennio a Militello in Val di Catania. Programmi e idee, simbolo civico e contrassegno sono stati presentati a un folto pubblico, nella sala del comitato elettorale del candidato, in piazza Municipio.

Dopo i saluti preliminari e i ringraziamenti,  Astorina ha parlato del suo “forte rapporto con la città e dell’impegno pubblico, che continuerà a legare l’azione di governo alle esigenze delle famiglie e della società. I servizi sociali – ha aggiunto – continueranno a essere il fiore all’occhiello del mio piano politico e amministrativo. Ormai da tempo, nel campo della solidarietà, l’ente militellese ha guadagnato posizioni di assoluto prestigio nel Calatino e riconoscimenti in ambito regionale”.

Astorina scenderà in campo con lo slogan “Vivere Militello” per rappresentare, con orgoglio e amore, il radicamento viscerale con la cittadina barocca, che l’Unesco ha riconosciuto quale Bene dell’Umanità per le sue pregevoli chiese barocche e per la ricostruzione post-sisma del 1693 nel Val di Noto: “Questo paese è straordinario e merita di essere vissuto, amato e custodito ogni giorno. Purtroppo qualcuno lo ricorda solo nelle campagne elettorali o nei weekend”.

Proprio dal turismo può arrivare una grande occasione di riscatto: “Darò attenzioni inedite – ha detto – al centro storico, che può attrarre ulteriori flussi di visitatori. Non occorre il cosiddetto “libro dei sogni” per riscoprire la vocazione turistica in alcune aree del paese, che vantano già importanti apporti di privati sul piano della ricettività. Agli esercenti, inoltre, sarà proposto n patto di collaborazione per migliorare arredi e insegne esterne, concedendo misure compensative per lo sgravio dei tributi”.

Astorina ha poi lanciato un appello alle forze sane del mondo imprenditoriale, alle associazioni e ai volontari, che potranno presto usufruire di impianti migliori e strutture moderne: “Sono stati già effettuati i primi lavori al Palazzetto dello Sport, negli spogliatoi del campo sportivo e alla piscina comunale. In alcuni casi – ha aggiunto – sono stati già redatti i progetti esecutivi che, in tempi brevi, porteranno alla realizzazione di ulteriori lavori di adeguamento, mediante interventi di project – financing”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *