Misterbianco, BaRaeettiamo è un “gioco ecosostenibile”

Misterbianco, BaRaeettiamo è un “gioco ecosostenibile”

MISTERBIANCO – Anche a Misterbianco sarà possibile barattare i rifiuti… in cambio di un freschissimo premio! Fare la raccolta differenziata può trasformarsi in un divertente e gustoso gioco, che non ha età e che può essere fatto da tutti! 

Domani, sabato 27 luglio in Piazza Pertini (zona mercato) dalle 9.00 alle 12.00, e lunedì 29 luglio in piazza Mercato a Lineri (stessi orari), Dusty allestirà l’info point dove potranno essere consegnati i rifiuti da barattare e ritirare anche i dizionari dei rifiuti. 

BaRaeettiamo è un “gioco ecosostenibile” pensato per stimolare a fare la raccolta differenziata, nato dall’idea di far capire in modo tangibile agli utenti che il ‘rifiuto’ è una risorsa che può essere riciclato e recuperato quindi, portando alcuni rifiuti differenziati, i residenti di Misterbianco che aderiranno all’iniziativa saranno omaggiati con un fresco gelato.

Nelle scorse settimane, il personale Dusty ha esteso l’invito ai bambini che frequentano i grest delle parrocchie San Nicolò, S. Maria delle Grazie, Beato Cardinale Dusmet, Sant’Agata Merici.

Come funziona il gioco BaRaeettiamo

Per aderire al gioco, è indispensabile portare all’info point Dusty diversi rifiuti differenziati: per esempio i Raee (ossia apparecchi elettrici ed elettronici), lattine, bottiglie o lampadine di vetro, imballaggi di plastica o di cartone per alimenti ed anche pile esauste, che saranno barattati con un ticket che darà diritto alla consumazione gratuita di un gelato (cono o coppetta, due gusti a scelta), offerto dal bar Caffè Doriani (via della Libertà, 101) che per l’occasione supporterà l’iniziativa eco-sostenibile di sabato 27 luglio, e dal chiosco porto salvo in (via XXXXX) che metterà a disposizione i gelati lunedì 29 luglio. Il gelato potrà essere convertito in una brioches gluten free per chi avendo intolleranze alimentari, ne farà richiesta.

Si ha diritto a 1 consumazione di gelato (cono o coppetta), se si barattano: almeno 1 Raee di dimensioni non superiori ai 24 cm 1 telefonino vecchio; oppure 1 batteria dell’auto scarica; 20 pile stilo esauste, 5 lampadine.

Saranno accettati anche 15 imballaggi misti di rifiuti tra metalli (contenitori in alluminio tipo scatolette tonno, pomodori pelati, concentrato, lattine), vetro (bottiglie e vasetti), imballaggi di cartone per alimenti (brik latte, panna o besciamella, succo di frutta,) imballaggi di plastica (bottiglie, contenitori).

A consegna avvenuta dei rifiuti differenziati, che potranno essere portati dal proprio domicilio oppure recuperati anche lungo la strada – se impunemente abbandonati – l’operatore Dusty consegnerà all’utente una ricevuta di consegna della raccolta differenziata e in cambio avrà il buono omaggio per la consumazione nella gelateria di riferimento della giornata. Occhio di riguardo per i celiaci che all’Info Point Dusty, troveranno delle gustose merendine gluten free (che saranno date in sostituzione del gelato).

Si sottolinea che gli scambi della differenziata di sabato 27 luglio, potranno essere consumati solo sabato 27 luglio; così come saranno accettati i ticket per la consumazione di lunedì 29, solo per i baratti fatti nella giornata.
In entrambe le date i buoni omaggio per la consumazione dovranno essere utilizzati entro le ore 13.00. In data e orari successivi, non avranno più validità.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *