Mons. Raspanti e il Presidente Musumeci alla festa dell'amicizia dei Lions oggi a Zafferana

Mons. Raspanti e il Presidente Musumeci alla festa dell'amicizia dei Lions oggi a Zafferana

Zafferana Etnea, centro turistico invernale alle pendici del vulcano più alto d’Europa, è una cittadina ospitale e amica dei Lions. Qui qualche stagione fa si è costituito il club Zafferana Ionica, quest’anno presieduto da Carmelita Calì. Dello stesso club fa parte Graziella Torrisi, nominata dalla Governatrice Mariella Sciammetta neo presidente della zona 16 all’interno della VI circoscrizione. A Zafferana, durante il Governatorato di Angelo Collura, il 15 marzo scorso avrebbe dovuto tenersi il Lions Day di circoscrizione, poi annullato a causa del Covid-19.

La cittadina etnea ospiterà oggi la prima festa dell’amicizia e della solidarietà Lions, un nutrito programma di attività sportive, di intrattenimento, musicali e culturali che questa sera vedrà la presenza del Vescovo di Acireale e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana mons. Antonino Raspanti e del Presidente della Regione Siciliana on. Nello Musumeci i quali, interverranno a conclusione della seconda sessione di lavoro che si terrà, come tutti gli appuntamenti pomeridiani, all’Experia Palace Hotel.

La ricca giornata di appuntamenti sarà conclusa alle 21.30 dal concerto del maestro Giuseppe Milici, ma ulteriori occasioni di intrattenimento musicale ci saranno pure nel pomeriggio a partire dalle 17.00 con le esibizioni di balli latino americani della scuola Lia Dance e del corpo bandistico Città di Zafferana.

La giornata si apre questa mattina alle 10.00 col torneo di tennis che si svolgerà al Parco Comunale. Nel pomeriggio alle 17.30 ci saranno gli indirizzi di saluto delle autorità, tra cui il Sindaco di Zafferana Etnea Salvatore Russo. Poi avranno luogo le due sessioni di lavoro. La prima sul tema “L’associazionismo motore di sviluppo delle comunità” con l’intervento dei rappresentanti delle associazioni Lions, Rotary, Kiwanis e Soroptimist. Modererà la sessione il giornalista Enzo Stroscio.

Subito dopo un momento di consegna attestati e riconoscimenti, alle 20.30 inizierà la seconda sessione di lavoro sul tema “L’associazionismo motore della società civile: modelli inclusivi di partecipazione democratica al governo delle istituzioni” che sarà moderata dal giornalista Antonio Iacona. Vi parteciperanno il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori Piergiuseppe De Luca, il giornalista Carlo Alberto Tregua, i docenti universitari Francesco Pira e Rosario Faraci, i past governatori del Lions Sicilia Antonio Pogliese e Angelo Collura, quest’ultimo socio onorario del club Zafferana Ionica. Le conclusioni saranno affidate al Vescovo di Acireale e al Presidente della Regione.

L’organizzazione della festa dell’amicizia ha ricevuto il supporto di numerose aziende nella qualità di sponsor. Sponsor principale dell’evento è il Gruppo Arena Decò attraverso il suo direttore generale Giovanni Arena che ha voluto in questo modo sostenere l’iniziativa di solidarietà promossa dai Lions.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *