Mostra fotografica: ai Cantieri culturali della Zisa, “Sguardi d’attore”

PALERMO – Sabato primo settembre alle ore 18:30, al Centro internazionale di fotografia dei Cantieri culturali alla Zisa, sarà inaugurata la mostra fotografica “Sguardi d’attore” di Massimo Verdastro, attore e regista, con la quale ha deciso di celebrare i suoi quarant’anni di carriera. La mostra si inserisce nell’ambito degli eventi del Palermo Pride 2018, l’ingresso è gratuito e resterà aperto fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30, tranne il lunedì.

“Sguardi d’attore” è un allestimento di fotografie in bianco e nero realizzate tra il 1983 e il 2003 che raccontano momenti della carriera di Verdastro tra amici e colleghi, sui palcoscenici e dietro le quinte, incontri con personaggi celebri e meno celebri della scena italiana.  

“Le fotografie che ho scelto sono state realizzate con la mia amata Pentax MX – spiega Massimo Verdastro – il desiderio di esporle, dopo che per tanti anni sono rimaste chiuse in un cassetto, è nato dalla volontà di condividere con altri, alcuni frammenti della mia vita teatrale, scandita da grandi amicizie e amori: alcuni duraturi, altri interrotti, altri ancora in seguito dimenticati. L’invito al Palermo Pride 2018 e la generosa disponibilità di Letizia Battaglia ad accogliere la mostra nello spazio all’interno del Centro Internazionale di Fotografia, ai Cantieri Culturali della Zisa da lei diretto, mi è sembrata l’occasione ideale per festeggiare anche i miei 40 anni di teatro, molti dei quali vissuti a Palermo”.

È a Palermo che Verdastro si inizia a interessare alla fotografia: siamo alla fine degli anni Settanta e l’attore, che frequenta il Teatro Teatès di Michele Perriera,  è stimolato soprattutto dall’amicizia e dalla frequentazione con Letizia Battaglia e Franco Zecchin. Le foto colgono anche alcuni momenti particolari fuori della scena, sono ritratti di amici e colleghi teatranti. Tra i momenti immortalati, alcune fasi dello spettacolo“Tito Andronico” di William Shakespeare e diretto da Peter Stein e della memorabile messa in scena de “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus per la regia di Luca Ronconi.

“Il Centro Internazionale di Fotografia – dice Letizia Battaglia – raccoglie con grande gioia il lavoro fotografico di un grande amico con il quale abbiamo condiviso anni d’impegno teatrale e civile”.

Alle ore 21,  sempre ai Cantieri Culturali della Zisa, al circolo Arci Tavola Tonda,  andrà in scena la performance “Padiglione Verdastro”, una produzione Palermo Pride, Compagnia Massimo Verdastro e Centro Internazionale di Fotografia.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *