Musica e natura per gli alunni del De Roberto di Zafferana in Bulgaria

Musica e natura per gli alunni del De Roberto di Zafferana in Bulgaria

di Mario Pafumi

ZAFFERANA ETNEA – Gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo”Federico De Roberto”, guidati dal dirigente, dottor Salvatore Musumeci, sono appena rientrati da una entusiasmante esperienza didattica e musicale vissuta in Bulgaria, partecipando progetto Erasmus + KA229 “Music and Arts in Nature”.

“Finalmente è arrivato il nostro momento, la nostra prima mobilità in Bulgaria! – ha spiegato il dirigente Musumeci – Nell’ambito del progetto Erasmus + KA229 “Music and Arts in Nature” i nostri alunni, accompagnati dalla prof.ssa Maria Pia Paolì, dalle insegnanti Ketty Mauceri e Sarita Ballato e dal sottoscritto, coordinati dalla professoressa Vanessa Guglielmino e dall’insegnante Venera Leonardi, dal 23 al 30 ottobre hanno avuto modo di confrontarsi con pari studenti prima a Sofia e poi ad Aytos, ospiti della scuola secondaria Nikola Vaptsarov. Una settimana di musica e arte nella natura, tra escursioni, balli e canti folkloristici. W l’Erasmus, W l’Europa!”.

Per la nutrita delegazione e soprattutto per il quartetto ben affiatato degli alunni, Giovanni Amati, Paola Patanè, Arlina Sollaku e Paolo Sorbello, è stata una emozionante esperienza di crescita culturale ed umana.

Un particolare ringraziamento ai docenti, alla dirigente ed agli alunni della scuola secondaria Nikola Vaptsarov di Aytos, ai partner della Turchia e della Spagna. sono stati rivolti dal dirigente etneo Musumeci, secondo il quale “Il confronto crea sempre conoscenza ed avvicina l’umanità”.

Al rientro in terra di Sicilia il preside Musumeci, con tono commosso ha rivolto Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti per l’impegno profuso a fare in modo che la trasferta riuscisse nel migliore dei modi.

La delegazione etnea ha vissuto una straordinaria settimana di musica e arte e una full immersione nella natura, tra escursioni, balli, musiche e canti folkloristici, che resterà sicuramente nei cuori di ciascuno, anche per l’ottima ospitalità dei partner bulgari.

L’ I.C. F. De Roberto di Zafferana Etnea è la scuola capofila del gruppo di scuole partner: FEC Santo Tomás de Aquino La Milagrosa di Tomelloso – Spagna, General Secondary School Nikola Vaptsarov di Aytos – Bulgaria, Ufuk Arslan Anadolu Lisesi di Ankara – Turchia. La docente coordinatrice del progetto, professoressa Vanessa Guglielmino, particolarmente soddisfatta dell’ottima riuscita della trasferta annuncia: “A febbraio andremo in Spagna, ad aprile in Turchia, a fine maggio toccherà a noi far conoscere l’ospitalità degli etnei a Zafferana Etnea”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *