Natale in tempo di Covid, per imparare a cambiare stile di vita quando finirà la pandemia

Natale in tempo di Covid, per imparare a cambiare stile di vita quando finirà la pandemia

ACIREALE – L’auspicio è che questo Natale, in tempo di Covid, sia realmente l’occasione perché ciascuno di noi possa cambiare qualcosa nel proprio stile di vita, quando finirà la pandemia. Magari superando quella cultura dello scarto, come la chiama Papa Francesco, che ha trasformato fino ad ora le persone in ciniche macchine del consumo, provocando danni incommensurabili a livello ambientale e sociale.

Questo il senso delle parole pacate ma vibranti di mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

La sua riflessione “Natale in tempo di pandemia” ha arricchito la serata, sobria ma suggestiva, con cui il Lions Club di Acireale ha organizzato il consueto scambio di auguri natalizi. Per l’occasione l’evento è stato trasmesso in diretta via streaming su una emittente televisiva locale, per consentire a chi non ha potuto di presenza di prendere parte ugualmente all’incontro pre-natalizio.

La cornice dell’incontro è stata la Chiesa della Madonna della Fiducia, che è la sede del service “Acireale adotta un quartiere”. E’ un’attività che il Lions Club sta portando avanti nell’ambito di un progetto ad ampio respiro che coniuga solidarietà e pragmatismo, come ha precisato nel suo intervento la presidente prof.ssa Cettina Laudani che ha fatto gli onori di casa della serata.

L’incontro è stato aperto dalla Novena di Natale officiata da don Mario Arezzi, impreziosito con la riflessione di mons. Raspanti e concluso con un collage di canti natalizi a cura di Gesuele Sciacca.

Sono intervenuti pure per un saluto il Sindaco di Acireale Stefano Alì e la presidente del Leo Club di Acireale Francesca Sciacca. Quest’ultima ha fatto sentire la voce dei giovani, desiderosi più che mai, anche nelle attività sociali, di tornare a vivere le relazioni di persona, dopo un lungo periodo trascorso per lo più in questi mesi davanti allo schermo di un computer.

Photo credits: Lions Club Acireale

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *