Natali Sicilianu alla Fondazione Bellini di Acireale. Canti e novene delle tradizioni siciliane nello spettacolo di Carmelo Sapienza e del gruppo Triquetra

ACIREALE – Definirlo coinvolgente è riduttivo. Originale e ricercato senz’altro, ma decisamente ritmico e intenso è forse il modo migliore per etichettarlo. E’ lo spettacolo musicale Natali Sicilianu andato in scena ieri pomeriggio al teatro del Liceo Archimede di Acireale, offerto dalla Fondazione Teatro Bellini ed organizzato insieme all’associazione culturale Archimede, formata da ex allievi e professori del rinomato Liceo acese. “Natali Sicilianu” è un format creato per celebrare la sicilianità delle festività natalizie attraverso originali musiche, canti e cunti, litanie e novene delle tradizioni siciliane unitamente a momenti di poesia popolare curati dall’attore Gianni Sineri. A rappresentare lo spettacolo, durato un’ora e mezza di grande intensità, il maestro Carmelo Sapienza e il gruppo Triquetra che da anni portano in giro per l’isola musiche e parole della cultura propria del popolo siciliano.

Il programma di eventi natalizi della Fondazione Bellini proseguirà con il Concerto di Natale domani 20 dicembre alle 20 in Cattedrale con l’esibizione dell’orchestra giovanile e del coro dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, con la riapertura della Chiesa della Maddalena prevista per venerdì 21 alle 18 e per tutto il fine settimana (dalle 17 alle 20 sabato; dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 domenica) e con il suggestivo e originalissimo spettacolo tra arte e intrattenimento, curato dai “visionari artigiani” di Cartura con installazioni di cartapesta, in calendario il 2 gennaio, in collaborazione con la Fondazione del Carnevale di Acireale.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *