"Nero di mare", il noir in Costa Smeralda


 

CATANIA –  Un noir dalla scrittura elegante, dai tempi cinematografici, con una descrizione dei paesaggi e dei personaggi di grande efficacia, nella parte meno sarda della Sardegna, la Costa Smeralda. Il protagonista, un vinto verghiano, è un fotoreporter caduto in disgrazia, Franco Zanna, che si ritrova in una situazione più grande di lui, ricca di colpi di scena, l’ultimo – particolarmente imbarazzante – nelle ultimissime righe. Libro da leggere tutto d’un fiato, ma assaporando la ricercatezza dell’autore. Dopo Siracusa e prima di Palermo, “Nero di mare” è stato presentato a Letojanni a Casa di Fefè, Federica d’Adamo, grazie al patrocinio del Comune, la sponsorizzazione dell’Arancia rossa Igp e dell’Alliance francaise. Il nostro direttore Daniele Lo Porto e la giornalista Giuliana Avila Di Stefano hanno presentato l’autore e il libro.

Mercoledì 19 luglio ore 19:00 all’interno del Borghetto Europa di Catania incontro organizzato in collaborazione con EtnaComics, si svolgerà l’ultima tappa siciliana del tour dello scrittore, doppiatore e celebre autore Pasquale Ruju di “Nero di mare” Interverranno il direttore di SiciliaNetwork, Daniele Lo Porto e la giornalista Giuliana Avila Di Stefano.

Chi è Pasquale Ruju: nato a Nuoro nel 1962, dopo la maturità classica si laurea in Architettura a Torino. Appassionato di teatro e di cinema, si diploma al Laboratorio Teatrale di Torino. Successivamente collabora con “Ipotesi Cinema”, la scuola fondata da Ermanno Olmi, e realizza diversi cortometraggi, fra cui il recente “Password”, e il lungometraggio “Tempo di mezzo”. Dopo varie esperienze teatrali e televisive, dal 1989 si occupa di doppiaggio, dando la voce a molti personaggi di serie televisive e dei cartoni animati. Debutta nel mondo del fumetto nel 1995, scrivendo la storia breve “Il vicino di casa” per Dylan Dog, pubblicata su Dylan Dog Gigante N°4. Da allora, ha al suo attivo oltre settanta sceneggiature con protagonista l’Indagatore dell’Incubo, più varie altre storie per Nathan Never, Tex e Dampyr, oltre alla miniserie Demian, da lui creata, uscita a partire dal maggio 2006, di cui ha sceneggiato tutti e diciotto gli episodi più quattro numeri speciali. Nel 2010 fa il suo esordio in edicola Cassidy, miniserie di cui realizza tutti i diciotto albi. Seguirà nel 2015 una terza miniserie, “Hellnoir” in quattro episodi. Oltre a proseguire con le sceneggiature di Dylan Dog e Tex, scrive anche per le Storie. Il suo primo romanzo, “Un caso come gli altri” è stato finalista al premio Scerbanenco 2016.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *