Nicolosi, ancora danni a causa delle raffiche di vento

Katya Maugeri

NICOLOSI – Le fortissime raffiche di vento, anche stanotte, hanno continuato a piegare alberi e spezzare rami, il sindaco Angelo Pulvirenti ha nuovamente invitato i nicolositi alla prudenza: “Causa il persistere delle pessime condizioni atmosferiche si invita la popolazione a limitare gli spostamenti a quelli indispensabili”.
Sono state inviate foto nelle quali si vede chiaramente il danno subito e l’esigenza da parte dei cittadini di trovare una soluzione al fine di tutelare la sicurezza dei passanti. I nicolositi sono allarmati e impauriti e chiedono chiaramente che si intervenga subito per risolvere un problema – la manutenzione dei pini – che sembra essere stato trascurato da molto tempo.

Anche i commercianti sono allarmati e chiedono maggiore attenzione: “Stamattina ho parlato con l’assessore Ugo Marletta – dichiara una commerciante della zona a Sicilia Network – mi ha garantito che provvederanno a eliminare i rami che attualmente intralciano la strada”. Intanto, il viale è chiuso al transito e continua: “avrei certamente preferito che venisse chiusa ieri per tutelare la gente e prevenire i danni, poiché si tratta di un’emergenza annunciata: la condizione precaria dei pini, le radici che sollevano l’asfalto perché bisognosi di ulteriore terra. Si doveva intervenire per evitare tutto questo”. “Avevamo proposto di tagliare i pini – aggiunge – perché non hanno più supporto, proponendo di fornire agli artisti del paese il legno ricavato dagli alberi. L’amministrazione ha un po’ sottovalutato le condizioni atmosferiche di stanotte: assente la protezione civile che nel pomeriggio si è limitata a inserire transenne creando recinti ma non ha chiuso la strada al transito,  pertanto chiediamo delle azioni concrete per risolvere questo problema”.

Nelle prossime ore sono previste piogge sparse senza particolari mutamenti, salvo temporaneo aumento delle nubi al pomeriggio Le colonnine di mercurio, in incremento, sono comprese tra 5.2 e 12.2 gradi centigradi. I venti soffiano da NW e si prevedono compresi tra 7 e 21 km/h. Nel pomeriggio cielo coperto con pioggia di debole o moderata intensità, in serata alternanza di nuvolosità e schiarite.
 

 
 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *