Operazione "tombino liberato"


 
 

“CATANIA – Si intensifica la pulizia delle caditoie da parte del Comune di Catania. Gli operai delle Manutenzioni stradali, seguendo le direttive del sindaco Enzo Bianco e coordinati dall’assessore Salvo Di Salvo, stanno provvedendo alla sistemazione manuale delle prime 700. A queste si aggiungeranno nei prossimi giorni le 4000 caditoie nelle quali si interverrà con Canaljet, una speciale apparecchiatura che dà la possibilità di rompere con un potente getto d’acqua le incrostazioni che si formano in tombini e caditoie, aspirando poi i detriti. Di queste 3000 vedranno l’intervento degli operai del Comune e 1000 di quelli della Multiservizi.
La Direzione ha pubblicato il bando tramite procedura elettronica con scadenza tra 15 giorni e dunque, calcolati i tempi dettati dalle norme, l’attività con Canaljet dovrebbe cominciare entro la prima metà di ottobre.
“Una manutenzione annuale delle caditoie – ha spiegato il sindaco Bianco – è necessaria perché così, quando cominceranno le prime piogge intense dell’autunno, l’acqua potrà meglio defluire limitando al massimo la possibilità di allagamenti. Ci siamo mossi per tempo”.
“A partire dalla prossima mese di ottobre – ha spiegato l’assessore Salvo Di Salvo – con un’attività coordinata tra Direzione Manutenzioni e Multiservizi e utilizzando uno speciale macchinario, saranno ripulite altre 4000 caditoie procedendo da monte verso valle seguendo le principali direttrici del flusso dell’acqua piovana”.  Oltre ai lavori programmati, la Direzione Manutenzioni agisce anche su segnalazione delle Municipalità o dei singoli cittadini.

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *