Palermo, Letizia Battaglia in cattedra per il primo corso di fotografia dedicato ai ragazzi

aprile 14, 2018

PALERMO – Si è svolto questa mattina il secondo incontro della fotografa Letizia Battaglia con 30 bambini e adolescenti di età compresa fra i 10 e i 14 anni, che dal mese di marzo hanno aderito al primo corso di fotografia per ragazzi promosso dal Centro Internazionale di Fotografia, ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo.

Durante la lezione, sono state proiettate e commentate le foto che gli aspiranti fotografi hanno scattato durante il mese, attenendosi al tema che la fotografa ha loro dato: Gli amici. Bambini, ma anche cani, gatti, semplici momenti di vita quotidiana, sono stati immortalati con lo sguardo disincantato tipico dei bambini. La scelta del tema, non casuale, è stata l’occasione per Letizia Battaglia per parlare oggi in aula di Elliot Erwitt, e far conoscere ai ragazzi questo famoso fotografo statunitense, noto per i suoi scatti agli animali.
Questi giovanissimi si stanno addentrando nello straordinario mondo della fotografia, a cominciare dalla conoscenza di autorevoli autori che hanno fatto la storia della fotografia – dice Letizia Battaglia – il mio intento infatti non vuole essere solo quello di insegnare loro la tecnica, ma soprattutto quel modo speciale di osservare e interpretare le cose attraverso l’uso espressivo e narrativo della macchina fotografica, che deve necessariamente passare attraverso la conoscenza, la storia e la cultura fotografica”.

Il programma prevede dunque lezioni teoriche, ma anche pratiche, per l’apprendimento delle tecniche di ripresa che andranno dal reportage ai ritratti.

Le lezioni sono gratuite e si svolgono ogni primo sabato del mese, dalle ore 10 alle 12. Requisiti richiesti, entusiasmo, macchina fotografica e massima puntualità. Alla fine del corso una mostra sarà dedicata ai lavori fatti dai ragazzi.

 Il cibo che noi mangiamo è il tema scelto per il prossimo incontro che si svolgerà il 5 maggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *