Palermo: Rosa Balistreri, a 30 anni dalla scomparsa un premio a lei dedicato

Palermo: Rosa Balistreri, a 30 anni dalla scomparsa un premio a lei dedicato

PALERMO – L’Associazione gruppo folk Conca d’Oro di Palermo anche quest’anno organizza il Premio dedicato a Rosa Balistreri  “Cantatrice del Sud” e Alberto Favara etnomusicologo e compositore. L’evento celebrativo  è nato l’anno successivo alla morte di Rosa, nel 1991, ed annovera fra i premiati cantanti folk, scrittori, poeti, musicisti, attori, giornalisti che  hanno, con la loro opera, contribuito a far parlare della Sicilia in termini positivi. I premiati di questa edizione sono: Matteo Mandala’  professore Ordinario di lingua e letteratura Albanese . Antonella Folgheretti giornalista, Christopher Goddey studente del conservatorio e cantante, Marcello Mandreucci cantante folk d’autore, Alessandra Salerno nuovo talento del canto metropolitano  e Piero Leone professore,  scrittore, poeta, premio alla memoria. La consegna del premio avverrà  giorno 11 gennaio presso l’Auditorium Rai alle 18.00.

Era il 1990 quando Rosa  ci lasciava  a seguito di una terribile malattia e l’associazione Gruppo Folk Conca d’Oro . fondata da Pino apprendi – fu la prima, già  nel 1991, che le dedicò un Premio, proprio per mantenere viva la sua memoria.” Quannu iu moru faciti ca nun moru” dice in una sua canzone. È  stata l’occasione per stimolare una grande platea di gruppi e di cantanti che  iniziavano il percorso del canto popolare siciliano. Con questa finalità  si associò al nome di Rosa, quello dell’etnomusicologo  Alberto Favara la cui raccolta di canti e di musiche siciliane, nota come il  “Corpus del Favara” fu pubblicata dal genero Ottavio Tybi, al quale Corpus  hanno attinto quasi tutti gli esecutori di musiche e canti siciliani.
Il Premio è  il primo di una serie di eventi che l’Associazione organizzerà  durante l’anno in corso, per l’occasione è stato costituito un Comitato scientifico presieduto dal Professore Ignazio Buttitta al quale ha già  aderito il professore Sergio Bonanzinga.

Nel corso  della serata il cronista-pittore Gaetano Porcasi donerà  un quadro dedicato a Rosa Balistreri all’Associazione che organizza.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *