Pallavolo A2 maschile, disfatta rossazzurra contro la Materdomini


 
 
 

GROTTE – Bottino pieno per i gialloblu e disfatta totale per i rossazzurri, nella quinta giornata del Campionato UnipolSai 17/18 disputata al Pala Grotte, in Puglia (3-0: 25-21, 25-13, 25-21). I numeri sono impietosi per Messaggerie  Catania che in poco più di un’ora e mezza di gioco non è riuscita a mettere in campo quasi nulla di quanto mostrato in precedenza. Solo in alcuni momenti i rossazzurri sono riusciti a contrastare il gioco di Materdomini Volley, una squadra che è apparsa costante, ha commesso meno errori e che ha approfittato della confusione degli avversari. A raddrizzare le sorti di questa partita, iniziata con il piede sbagliato, non sono valsi a nulla i numerosi cambi di mister Gianpietro Rigano che, a sostituire i titolari, ha chiamato Francesco Pricoco, Calogero Tulone, Franco Arezzo, Stefano Chillemi, Andrea Torre.

Il primo set parte in parità. In cattedra salgono fin da subito Alessio Fiore e Stefano Patriarca che riescono a fare un bel gioco, coordinandosi con il giovane Daniele Lavia. Il break gialloblu arriva con Dusan Bonacic che spara fuori alla ricerca delle mani del muro (12-10). E’ sempre Fiore a chiudere la saracinesca a Danilo De Santis (16-13), che poco dopo con un ace (18-16) serve il contro break che permette un pareggio (18-18). Ma niente da fare, Fiore firma il set point (24-11) ed Enrico Pilotto, murando Danilo De Santis, chiude la prima frazione di gioco (25-21). Nel secondo set si procede in parità (8-7), poi Materdomini preme sull’acceleratore (10-7). Il vantaggio diventa importante (18-10) e i cambi non riescono a cambiare le sorti della seconda frazione di gioco (25-13).

Nel terzo set la confusione tra le fila rossazzurre è evidente e i gialloblu ne approfittano per scavare un solco fatto di lucidità (8-2). Il primo break importante per gli etnei arriva con un punto di Bonacic (19-13). che sembra riportare fiducia, ma gli avversari non mollano (20-14). Sideri è lucido su una free-ball (21-16), poi però ancora errori di tutta la squadra (23-18). Un muro di opzione di Bonacic riaccende la speranza (23-20), ma poi su battuta di Finoli ricevuta da Lavia è Patriarca a firmare il primo successo stagionale della Materdomini.

Adesso mister Rigano ha il compito di ricostruire il gruppo in vista della prossima partita casalinga, quella di domenica prossima contro Sigma Aversa. “Tutti quanti abbiamo fatto troppi errori e non siamo stati bravi a gestire difficoltà. Anche dalla panchina avremmo potuto fare qualcosa in più per i ragazzi, ma davvero è stato tutto molto difficile”.

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Messaggerie Bacco Catania 3-0

(25-21, 25-13, 25-21)

Materdominivolley.it Castellana Grotte: Marsili 1, Fiore 13, Gargiulo 2, Patriarca 11, Lavia 13, Pilotto 7, Di Carlo (L), Battista (L). N.E. Primavera, Saibene, Chadtchyn, Manginelli, Garofolo. All. Castellano.

Messaggerie Bacco Catania: Finoli 1, Bonacic 7, Pizzichini 5, De Santis 10, Sideri 8, Arena 4, Reina (L), Spampinato (L), Pricoco (L), Tulone 0, Torre 1, Razzetto 0, Chillemi 0, Arezzo Di Tri-filetti 0. N.E. All. Rigano.

ARBITRI: Alessandro Piet Cavalieri, Christian Palumbo.

NOTE – durata set: 29′, 26′, 32′; tot: 87′.

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *