Quarantena da coronavirus...allenandosi

Quarantena da coronavirus...allenandosi

di Maria Francesca Greco

Corsetta vietata dal decreto? Niente paura, l’allenamento in casa resta una valida alternativa per chi non vuole rinunciare all’attività fisica, ma può essere anche un buon motivo per incominciare ad allenarsi vincendo la pigrizia e sfruttare questo tempo a disposizione. Cosi il vostro salotto si può trasformare in una sala fitness. Non servono attrezzi o macchine particolari ma un po’ di volontà.

A proporci un tipo di allenamento funzionale in casa è la nostra amica istruttrice di fitness e personal trainer Simona Sambataro la quale ci consiglia degli esercizi semplici ma davvero efficaci.

“Nei miei allenamenti cerco di creare lavori utili a sviluppare le capacità condizionali, aumentare la forza, agilità, e lo stato di contrazione dei propri muscoli. Nel mio allenamento il principale attrezzo è il nostro corpo cosi da evitare possibili infortuni con eccessivi carichi.
Per noi persone normali questo tipo di allenamento oltre ai fini estetici ha come obiettivo quello di migliorare la nostra vita tanto frenetica in modo da non percepire la pesantezza di una lunga giornata lavorativa o di una giornata in quarantena. Obiettivi dell’allenamento sono anche lo sviluppo della coordinazione, dell’equilibrio, della respirazione, della resistenza muscolare, della resistenza cardio respiratoria e soprattutto migliorare la nostra psiche e quindi buon umore a fine allenamento.

Per i primi approcci al mio allenamento sarò cauta e buona”.

Propongo un workout (allenamento) con 4 esercizi da ripetere per 30″ con pausa da 10″ tra i vari esercizi
Recupero 1′ tra workout
Ripetere il workout 5 volte

Workout

1_corsa sul posto 30″

2_squat 30″

3_bridge (ponte)30″

4_crunch 30″

 

Corsa sul posto:

 

 

Squat:

esercizio multi articolare che coinvolge molti muscoli del corpo principalmente i muscoli delle gambe.
Si esegue partendo dalla stazione eretta con le gambe divaricate larghezza spalle, braccia distese altezza via aeree e mantenendo lo sguardo fisso e alto contraendo gli addominali piegare le gambe come se ci si dovesse sedere su una sedia.

Bridge:

esercizio principalmente per i glutei ma coinvolge molto anche gli addominali.
Serve un tappetino perché occorre sdraiarsi in posizione supina, piegando le ginocchia, sollevare le anche fino a formare una linea dritta dalla testa alle ginocchia.

 

Crunch:

esercizio per gli addominali anche per questo occorre un tappetino sul quale ci si sdraia in posizione supina con ginocchia piegate, mani sulle tempie ed eseguire una flessione del busto sul bacino.

 

Se questo allenamento vi è piaciuto potete seguire Simona nei profili Instagram e Facebook “Simona Sambataro”.

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *