Quarantena da coronavirus...con trattamenti naturali di bellezza

Quarantena da coronavirus...con trattamenti naturali di bellezza

di Maria Francesca Greco

Lavorare in smart working, pulire casa, guardare serie televisive, preparare dolci, ma attenzione, non dimentichiamo  di prenderci cura di noi stesse. E’ questo il momento giusto per sfruttare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione. Allora via con maschere, scrub e trattamenti per tutto il corpo fatti in casa con prodotti naturali.

A proporci alcune ricette è la nostra amica esperta estetica Valeria Monciino, la quale ci consiglia delle maschere fai da te per il corpo, il viso e trattamenti specifici per unghie e piedi, per farci trovare in splendida forma quando tutto sarà finito e quando potremmo finalmente abbracciarci di nuovo.

“In questi giorni la nostra vita lavorativa (non per tutti) è in stand by, ma la nostra pelle no. Approfittiamo del tempo libero a disposizione e soprattutto di ingredienti che abbiamo in casa per prenderci cura del nostro corpo”.
Ecco qui delle ricette di maschere per il viso, scrub corpo e trattamenti vari da fare in casa.

Maschere viso:

Maschera alla carota e alla patata
Le carote sono un’ottima fonte di betacarotene, l’antiossidante che contrasta l’invecchiamento cutaneo e rassoda la pelle.

Ci serviranno:

  • 2 carote;
  • 1 cucchiaino di fecola di patate;
  • 1 tuorlo d’uovo.

Procedimento:
Grattugiare finemente le carote, aggiungere la fecola e il tuorlo d’uovo e amalgamare bene. Applicare subito su viso e collo puliti e lasciare in posa per 20 minuti. Togliere la maschera con acqua tiepida e sciacquare con acqua fredda.

 

Maschera all’arancia per pelli grasse 

Ingredienti :

  • Il succo di mezza arancia ;
  • 8 cucchiai di farina.

Procedimento:
Amalgamare la farina al succo della mezza arancia mescolando bene, fino a ottenere una pasta spessa (utilizzare esclusivamente succo d’arancia appena spremuto) .
Applicare sul viso pulito con un pennello morbido, lasciare agire per 20 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Maschera alla panna e lievito

Il lievito ha un’azione equilibratrice sulle secrezioni sebacee, mentre panna e miele donano morbidezza.

Ingredienti:

  • 15 g di lievito di birra;
  • 4 cucchiaini di panna;
  • 2 cucchiaini di miele.

Procedimento:

Mescolare il lievito sbriciolato alla panna, formando una pasta.
Incorporarvi il miele, inumidire con acqua viso e collo, quindi applicare la maschera e lasciarla in posa 20 minuti. Risciacquare con abbondante acqua , non troppo calda.

Scrub corpo al caffè 

ci serviranno:

  • 3 fondi di caffè da tre tazze;
  • 1 un cucchiaino di sale da cucina;
  •  1 cucchiaio di olio d’oliva;

Procedimento:
Mescolare i tre ingredienti e frizionatevi il corpo con il composto ottenuto massaggiando per circa 5 minuti, dopo di ciò fate la doccia per eliminare i residui e le cellule morte .
Il sale avrà nutrito la vostra pelle liberandola dagli eccessi di liquidi , l’olio l’avrà resa decisamente più elastica mentre il caffè possedendo anche un’ottima azione antiossidante regalerà alla pelle una naturale luminosità.

 Scrub labbra  (ideale per pelli grasse)


Ci serviranno:

  • 1 banana matura;
  • 3 cucchiai di zucchero semolato;

Procedimento:
Schiaccia tutti gli ingredienti per avere una miscela semi viscosa, se è troppo sottile non funzionerà. Applica il composto sulle labbra sotto la doccia e fai un massaggio , poi risciacqua con acqua tiepida (attenzione agli occhi).

Scrub labbra agli agrumi e sale

Ci serviranno:

  • 1/2 tazza di sale o zucchero di canna;
  • 1/2 tazza di olio di oliva;
  • 1 cucchiaino di agrume grattugiato come limone/ arancia/ pompelmo, o una loro combinazione.

Procedimento:
Amalgamate tutti gli ingredienti e applicatelo preferibilmente sotto la doccia sulle vostre labbra, massaggiando per un paio di minuti dopo ciò sciacquate con acqua tiepida.

 

Trattamento per unghia forti e lucide

Ci serviranno solo due ingredienti:

  • Due cucchiai di Olio;
  • Un cucchiaio di limone.

Procedimento:
Versate all’interno di una ciotola due cucchiai di olio extravergine d’oliva ed un cucchiaio di limone, immergete le unghie e mantenetele in ammollo per circa 10 minuti: dopo qualche applicazione noterete subito che risulteranno più forti e lucide.
Per accorciare le vostre unghia utilizzate una lima in carta, non le forbicine.

Pediluvio all’aceto di frutta 

Le sostanze acide aiutano la pelle a ricostruire il mantello protettivo naturale. La salvia aumenta l’azione antibatterica grazie alla sua proprietà antinfiammatoria e astringente.

Ci serviranno:

  • 750 ml di aceto di frutta (aceto di mele, aceto di uva);
  • Una presa di foglie secche di salvia.

Procedimento:
Portare a bollore l’aceto e la salvia lasciando bollire per 30 secondi. Lascia raffreddare fino a che il preparato non abbia raggiunto una temperatura adatta al pediluvio. Versare in un catino e immergervi i piedi per 30 minuti.

Maschera per le mani

Una maschera nutriente e pastosa, da applicare ogni settimana specialmente d’inverno.

Ci serviranno:

  • 1 avocado maturo;
  • Latte q.b..

Procedimento:
Frullare la polpa dell’avocado con latte a sufficienza per ottenere una pasta omogenea. Applicare alle mani e lasciare agire 15 minuti. Togliere con acqua, asciugare bene e applicare una crema specifica che avete in casa.
Restiamo a casa prendendoci cura delle nostre mani che in questo periodo di quarantena e di lavaggi frequenti hanno bisogno di particolare attenzione.

 

 

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *