Quarantena da coronavirus...SOS mani

Quarantena da coronavirus...SOS mani

di Maria Francesca Greco

 

Una delle regole fondamentali per prevenire il contagio da coronavirus è quella di lavare spesso le mani accuratamente,  e possibilmente, di non portarle al naso o alla bocca.
Mai come questo periodo infatti, ci si lava cosi frequentemente le mani, non solo con acqua e sapone, ma anche con disinfettanti a base alcolica. Cosi facendo si rischia di imbattersi in alcune problematiche anche croniche della pelle come secchezza eccessiva, arrossamenti, screpolature e unghie sfaldate.

La dottoressa Valentina Longo, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia, ci offre delle dritte su come prendersi cura della pelle delle nostre mani con alcuni consigli e rimedi per risolvere il problema.

“In questo periodo in cui tutti poniamo particolare attenzione all’igiene delle nostre mani, sottoponendole a lavaggi ripetuti con detergenti aggressivi o applicazione di gel igienizzanti, è possibile sviluppare un eczema delle mani che, se non adeguatamente trattato, può cronicizzarsi.
Inoltre l’esposizione professionale a sostanze irritanti o allergizzanti contribuisce notevolmente allo sviluppo ed al mantenimento dell’eczema delle mani ciò vale per esempio soprattutto per alcune categorie lavorative come panettieri, commesse, infermieri, medici, meccanici, addetti alle pulizie etc.

Inizialmente le mani possono presentare eritema, lesioni vescicolo-crostose, desquamazione e man mano possono comparire anche fissurazioni a livello dei polpastrelli e ragadi anche molto dolorose, cute ipercheratosica (ispessita) e accentuazione dei solchi alla superficie palmare.

 

Se non adeguatamente trattato l’eczema cronico delle mani può assumere quadri particolarmente severi che inficiano significativamente lo svolgimento delle attività quotidiane.
Quindi per prevenire e trattare l’eczema delle mani è fondamentale:

 

  • evitare il contatto con fattori irritanti utilizzando guanti in cotone sotto guanti di lattice, nitrile, vinile etc.;
  • identificare possibili sostanze che provochino allergia;
  • utilizzare detergenti con Oli liporestitutivi;
  • asciugare bene le mani dopo il lavaggio;
  • applicare quotidianamente più volte al giorno, dopo l’igiene, creme idratanti, riparatici e anche barriera a base, per esempio, di Burro di Karité, Glicerina, Vitamia E, Acque termali etc.;
  • applicare corticosteroidi topici ad elevata potenza (in caso di forte infiammazione su suggerimento medico);
  • trattare le possibili infezioni concomitanti.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *