Quarantuno anni dopo, ancora compagni

Quarantuno anni dopo, ancora compagni

GIARRE – Amarcord scolastico per gli ex compagni della 5C della scuola elementare “Alessandro Manzoni” di Macchia di Giarre, che si sono incontrati per una rimpatriata insieme alla loro cara maestra Giovanna Garaffo, dopo ben 41 anni . Una serata davvero emozionante, quella della reunion, un vero e proprio “viaggio nel tempo”, che inevitabilmente ha riportato a galla aneddoti e ricordi di quegli anni. Ciò che ha lasciato sbalorditi, gli ormai ultra cinquantenni ex alunne e alunni è stato il fatto che la maestra non solo ha riconosciuto ciascuno, ma si ricordava dettagli minuziosi di ognuno di loro.

“Quel sorriso caldo, aperto e sincero che ricorda quello di una mamma, è ancora impresso sul suo volto – hanno detto con commozione i partecipanti – i suoi gesti di affetto e il suo essere avvolgente è rimasto intatto nel tempo”.
A fine serata gli alunni hanno omaggiato la maestra con una targa con le foto dei vecchi tempi…e una torta con su scritto una dedica. La maestra ha donato a ciascuno dei presenti un diario di bordo perché, come lei stessa ha detto “la vita è un lungo viaggio”. La serata si è conclusa con la promessa che presto ci sarà un nuovo incontro.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *