Ragalna, sport per tutti: successo del Festival Csain

Ragalna, sport per tutti: successo del Festival Csain

RAGALNA – Una ripartenza all’insegna dello sport, quello ricco di valori, quello giocato, quello che lascia sempre il segno. La nuova stagione dell’ente di promozione CSAIn (Centri sportivi aziendali e industriali) Sicilia parte con il piede giusto. Ragalna è diventata il punto di riferimento dell’attività siciliana con una tre giorni ricca di spunti anche per il futuro. Sport per tutti, insomma, con ben 14 discipline proposte e tutte le strutture sportive – un patrimonio dell’impiantistica con il gioiellino rappresentato dal campo sportivo Totuccio Carone – messi a disposizione del “Festival dello Sport”.

I ragazzi hanno potuto praticare calcio, calcio a cinque, danza, ginnastica ritmica, subacquea, nuoto, karate, aikido, ju-jitsu, kickboxing, basket, tiro con l’arco, mountain bike e atletica senza fermarsi un attimo, passando da uno sport all’altro, accompagnati dalle famiglie. “Dopo anni di stop forzato – afferma il responsabile dell’organizzazione, Giuseppe Lombardo – dovuto al covid, siamo ripartiti alla grande. Mi ha colpito l’incontro a scuola con i ragazzi (conferenza alla Marconi sul valore dello sport alla presenza anche di Paolo Alberati, testimonial del Comune di Ragalna) finalmente senza protezioni e mascherine. Mi ha colpito vedere i volti dei ragazzi e il loro entusiasmo nell’ascoltare le nostre storie di sport e di vita. La stessa sensazione me l’hanno, poi, trasmessa negli impianti. Tutti hanno praticato sport, senza vincoli e senza obblighi. In 2 giorni si sono praticate 14 discipline sportive diverse. I ragazzi presenti, oltre ai nostri tesserati, sono passati dal calcio al tiro con l’arco e alla bici. Un evento anche originale, per molti aspetti perché abbiamo fatto promozione e abbiamo consolidato l’attività con le nostre società”. L’ultimo segmento del Festival dello Sport sarà la consegna degli elaborati che gli studenti consegneranno (temi e disegni) nei prossimi giorni sulle sensazioni trasmesse dall’evento.

Aggregazione, condivisione e attenzione verso i particolari. “Per lo Csain siciliano – continua – si riparte con lo sport giocato, un momento di partenza che ci vede uniti e con un unico obiettivo: l’amore per lo sport e per i valori che trasmette”. Per il Comune di Ragalna la conferma dello straordinario amore per lo sport visto anche come sviluppo della sinergia con il turismo. “Abbiamo ospitato oltre 2mila atleti – confessa l’assessore allo Sport Nino Caruso – che in questi due giorni hanno assiepato i nostri impianti e vissuto la nostra Ragalna. Lo sport, nella nostra comunità, va analizzato in questa direzione. Non potrebbe essere altrimenti. Ringrazio lo Csain per aver creduto in noi, i volontari che si sono scommessi, le nostre associazioni che non si sono tirate indietro, la Consulta dello Sport e tutti quelli che hanno contribuito al successo dell’evento. Sono convinto che non ci fermeremo qui. Abbiamo in cantiere altre iniziative per promuovere il territorio all’insegna dello sport e della scuola, due delle principali agenzie educative”.

Suggestivo il momento inaugurale con i vertici Csain presenti – il vice presidente vicario nazionale Salvo Spinella e il massimo dirigente regionale Marcoccio – che si sono dichiarati molto entusiasti per “il lavoro di squadra e il cambio di passo certamente agevolato dalla presentazione di un calendario unico e di un evento di tale portata così bello sul piano emozionale e sportivo”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *