Ricordando via d’Amelio

luglio 19, 2018
Nel ventiseiesimo anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Cosina e Claudio Traina, sono tante  le iniziative di commemorazione per mantenere viva la memoria.
CATANIA:  L’associazione Addiopizzo Catania organizza “Ricordando via d’Amelio”, una serata di incontro e riflessione aperta a tutti tra interventi, musica e proiezioni. La serata si apre alle 20.30 con gli interventi dei rappresentanti di Addiopizzo Catania, seguiti dalla proiezione del videoclip musicale di “Chi gliel’ha fatto fare”, brano di Dinastia & Gli Ultimi. A conclusione verrà proiettato il film “Sicilian Ghost Story” scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
PALERMO: Alle 15.00 in via D’Amelio, sono previsti interventi dal palco sul tema «Le nuove generazioni respireranno il fresco profumo di libertà?» Alle 16.58 ci sarà un minuto di silenzio. Alle 18 verrà presentato il libro «La Repubblica delle Stragi». Intervengono Salvatore Borsellino, Roberto Scarpinato, Giovanni Spinosa, Fabio Repici e Giuseppe Lo Bianco.

Alle 17.30, invece, alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, si svolgerà la cerimonia di ricordo delle vittime con deposizione di corone di alloro sulla lapide commemorativa, nel Reparto Scorte della Questura. Alle 18, sulla piazza d’Armi della caserma «Pietro Lungaro», verrà officiata dall’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice una santa messa in ricordo dei caduti in via D’Amelio.

Alle 19.30, sarà, infine, trasmesso in via D’Amelio un video con materiale inedito dal titolo «Nuove ipotesi sul furto dell’Agenda Rossa di Paolo Borsellino».

Il giudice e gli agenti della scorta verranno ricordati anche al teatro antico di Segesta alle 19.15, andrà in scena Jaco – tributo a Jaco Pastorius. Concerto in ricordo di Paolo Borsellino. Primo appuntamento della nuova stagione del Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2018.

Salvo Pogliese, in rappresentanza della sua Catania, prenderà parte alle 20,30 a Palermo alla fiaccolata in ricordo della strage. Il corteo muoverà nel capoluogo dell’isola, da piazza Vittorio Veneto fino a via D’Amelio luogo dell’eccidio.

BIANCAVILLA: Alle ore 18, presso piazza “Falcone-Borsellino” a Biancavilla, verrà celebrato il ricordo delle vittime di via D’Amelio con un momento solenne ed ufficiale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *