Rifiuti, l'isola ecologica mobile Dusty: ecco date e luoghi

Rifiuti, l'isola ecologica mobile Dusty: ecco date e luoghi

CATANIA – Si avvicina a grandi passi la settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (Serr dal 16 al 24 novembre 2019 giunta all’undicesima edizione,) e anche quest’anno la Dusty promuoverà molte iniziative che puntano ad incoraggiare la cultura della raccolta differenziata, del riutilizzo e del riciclo dei materiali.

Non si trascura il “tour” della differenziata nei quartieri e in vista della Serr, l’Isola ecologica mobile sarà anche oggetto di focus per gli studenti, per accrescere la consapevolezza che l’ambiente va conosciuto, tutelato e salvaguardato.

Nei giorni 11 e 12 novembre, l’isola sarà posizionata al viale Biagio Pecorino, di fronte il plesso scolastico Vitaliano Brancati (con particolare riguardo agli studenti che potranno cimentarsi nella “gara della differenziata”, così come avvenuto nelle settimane scorse con altri studenti dello stesso Istituto Comprensivo).

Nei giorni 18, 19, 20 e 21 novembre, ricadendo nella settimana della Serr, l’Isola cambierà “location” giorno per giorno per fare in modo che molti studenti possano sperimentare in modo diretto, come si fa la corretta suddivisione delle frazioni, dall’organico fino ai Raee (Rifiuti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche). Nel dettaglio l’isola avrà questo programma:

  • Il 18 novembre, l’isola sarà installata in via Massimiliano Maria Kolbe nei pressi dell’Istituto Comprensivo Di Guardo Quasimodo;
  • Il 19 novembre sarà in via della Regione nei pressi dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco;
  • Il mercoledì 20 novembre, l’isola sarà collocata nella via Carlo e Nelli Roselli nei pressi della Scuola secondaria di primo grado Quirino Maiorana.

Gli studenti di questi tre istituti scolastici che parteciperanno alle “gare della differenziata” e che conferiranno il maggior quantitativo di rifiuti differenziati, saranno premiati con un gadget ecosostenibile che mira alla riduzione della plastica e al corretto utilizzo dell’acqua potabile.

Giovedì 21 novembre, invece, l’isola ecologica sarà posizionata in via Acquicella nei pressi del Cimitero: qui gli alunni dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco si cimenteranno a diventare “sentinelle” del territorio per un giorno, monitorando il rifiuto che viene prodotto dai rivenditori di fiori, per capire come vanno trattati i rifiuti umidi rispetto alle altre frazioni.

Infine, lunedì 25 e martedì 26 novembre, l’isola ecologica mobile Dusty sarà in via della Bainsizza, all’altezza del civico 1: qui gli studenti dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori potranno cimentarsi nella gara della differenziata.

L’isola è per tutti: dalle 8.00 alle 14.30 sarà possibile conferire tutte le frazioni della differenziata, dalla carta-cartone-cartoncino alla plastica e plastica dura, ed anche metalli, vetro, pile esauste, e i Raee (elettrodomestici e apparecchiature elettriche ed elettroniche) di piccole dimensioni (possibilmente non superiori ai 24 cm) oltre agli scarti alimentari se correttamente contenuti nei sacchetti biodegradabili.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *