Riposto, Lega Navale Italiana lancia il primo corso di navigazione d'altura

Riposto, Lega Navale Italiana lancia il primo corso di navigazione d'altura

RIPOSTO – La preparazione della barca, l’organizzazione della cambusa, la pianificazione della rotta in funzione del meteo, la gestione dei turni e le manovre di sicurezza per imparare a navigare, meteorologia, radiocomunicazione, uso e manutenzione del motore, ormeggi. Saranno questi tra gli argomenti principali del primo corso di navigazione d’ altura, ideale per chi vuole iniziare a cimentarsi con navigazioni di più ampio respiro, in mare aperto che è stato presentato dalla Lega navale sezione di Riposto. Alla cerimonia svoltasi grazie all’ ospitalità dell’ amministratore delegato del porto internazionale dell’Etna “Marina di Riposto”, Mario Zappalà, erano presenti il presidente della Lni, Giuseppe Pulvirenti e il direttivo, gli istruttori qualificati del Centro d’ Istruzione nautica della Lni e l’ assessore alla cultura del comune marinaro, Paola Emanule, in rappresentanza dell’ amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enzo Caragliano.
I direttori del corso, Ignazio Conticello, Francesco Romano e Michele Puglisi, istruttori nautici d’ altura, coadiuvati da altri istruttori nelle navigazioni a grandi distanze dalla costa, insegneranno ai partecipanti tutti i segreti per attraversare il mare in completa sicurezza, contribuendo così, alla formazione di futuri ed esperti lupi di mare.
Come centro istruzione nautica (Cin) autorizzato dalla Lni, gli esperti istruttori della sezione ripostese guideranno nell’ arte nautica della vela lungo la costa orientale della Sicilia e nel mar Ionio.
Il corso navigazione d’altura è dedicato a tutti coloro che, avendo già acquisito le basi teoriche e pratiche della navigazione, vogliano approcciarsi ad un’esperienza di mare più significativa, perfezionando così le tecniche per la navigazione a vela. La navigazione d’altura richiede la messa in pratica di tutti gli argomenti legati alla sicurezza, al tracciamento delle rotte, alle valutazioni metereologiche oltre alla sperimentazione e organizzazione della vita a bordo.
Il corso è aperto ai soci che vogliono intraprendere l’avventura di allontanarsi dalla costa per affrontare una lunga navigazione in mare aperto e durerà tre giorni, una minicrociera a bordo delle imbarcazioni della Lni, con partenza dal porto dell’Etna Marina di Riposto con rotta verso nord, (Calabria/Eolie) oppure a sud (Acitrezza, Catania, Augusta ,Siracusa, Marzamemi e rientro in porto. Previsti una lezione pratica e tre giorni di navigazione continua.
Il  sindaco di Riposto, Enzo Caragliano ha salutato con favore l’ iniziativa dichiarando: “Ritengo sia utile, ai fini anche della sicurezza in navigazione, il corso che la Lega navale italiana, sezione di Riposto, ha programmato, nell’ambito della propria attività. Un corso ideale per chi vuole iniziare a cimentarsi con navigazioni di più ampio respiro, apprendendo le necessarie istruzioni, per attraversare il mare in completa sicurezza e ottenere le migliori prestazioni veliche possibili”.
Secondo l’assessore Paola Emanuele: “L’ennesima occasione, quella del corso della nautica d’altura per rinnovare l’impegno volto ad avvicinare i giovani alla cultura del mare, un vero concentrato di benessere e positività”.
Il presidente Pulvirenti ha sottolineato: “ Riprende a gonfie vele l’attività didattica della Lni, con l’inaugurazione della scuola di vela d’ altura che consentirà ai nostri soci di approfondire le nozioni apprese nei corsi di vela e di lanciarsi in nuove sfide in mare aperto”.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *