Comune, Asp e Rotary insieme per la prevenzione

 

 

 

 

BRONTE –  Asp 3 di Catania, Rotary ed il Comune di Bronte insieme per promuovere la prevenzione alla Salute. Il sindaco, Graziano Calanna e l’assessore Chetti Liuzzo, infatti, hanno firmato il protocollo d’intesa promosso dal Rotary e dall’Asp per dare inizio, da subito, ad una campagna di prevenzione per studenti, docenti e genitori, ma volendo anche per il resto della popolazione, per contrastare il proliferare del melanoma, che è uno dei tumori più pericolosi, e delle malattie metaboliche. “Promuoviamo educazione alla salute nelle scuole – ha affermato il dott. Angelo Murgo, presidente del Comitato consultivo dell’Asp – perché il territorio è sprovvisto di vera prevenzione. Lo facciamo gratis: lo screening, infatti, è gratuito”.

“Effettueremo – ha aggiunto il dott. Marcello Stella del Rotary – una serie di seminari finalizzati alla prevenzione del melanoma cutaneo e delle malattie metaboliche come l’obesità, il diabete, le cardiopatie ecc. Campagne che saranno seguite dalla dermatoscopia su studenti, docenti e genitori. Se si vorrà – conclude – lo screening potrà essere esteso alla popolazione”. “Di melanoma ci si ammala perché si sconoscono le normali regole di prevenzione – ha spiegato Mirella Santoro – E noi vogliamo che i genitori finalmente capiscano”. Ed il sindaco non ha avuto titubanze ed ha firmato subito il protocollo: “Una iniziativa importante. – ha affermato –Spiegare che il nostro comportamento ha un nesso di causalità diretta per alcune pericolose malattie credo sia un dovere”.

L’Assessorato alla Famiglia della Regione siciliana ha inviato la comunicazione ufficiale, notificando al Comune di Bronte il decreto di finanziamento di circa 500 mila euro per ristrutturare l’intero edificio dell’asilo Puccini. Adesso gli Uffici del Comune seguiranno le indicazioni del decreto per procedere all’espletamento della gara d’appalto. “La città si riappropria di un immobile importante. – afferma il sindaco Graziano Calanna – L’asilo Puccini può essere un punto di riferimento per i bambini. Con questi fondi lo rimetteremo a nuovo dopo che, voglio ricordare, è stato quasi totalmente vandalizzato. In passato l’immobile, che tutti a Bronte chiamano asilo Puccini, è stato utilizzato non solo come asilo, ma come centro ricreativo. Pensate che c’è stato un periodo che è stato concesso in gestione alle associazioni di volontariato, che ne richiedevano l’utilizzo, per effettuare delle attività. Qualche anno fa, per esempio, è stato utilizzato da un’associazione per organizzare il Grest estivo. Nello scorso dicembre però, dopo un periodo di inutilizzo, il neo assessore Ernesto Di Francesco, nell’effettuare la ricognizione degli immobili comunali, ha scoperto che era stato vandalizzato. Qualcuno, infatti, aveva facilmente oltrepassato la recinzione, approfittando di qualche “barra” di ferro mancante ed era entrato. Giunto dentro poi ha ben pensato di rompere tutto. Tavoli, sedie e monitor di computer, porte e vetri, lasciando ovunque i segni del suo passaggio.

“E questa è l’occasione migliore per ripristinare tutto e riconsegnare la struttura alla Città. – ribadisce il sindaco Graziano Calanna – Sappiamo quanto importante sia per Bronte ottenere finanziamenti che ci aiutino a ristrutturare gli immobili pubblici. Il vantaggio è molteplice: si creano posti di lavori, si migliora l’aspetto urbano del centro e si garantiscono nuovi e migliori servizi. Non a caso ci battiamo sempre per ottenere finanziamenti ed i risultati si vedono. La Città, infatti, a giorni attende l’aggiudicazione dei lavori del restauro della Chiesa del Rosario ed i lavori di adeguamento del Polo sportivo di via Dalmazia che insieme ci permetteranno di investire quasi 2 milioni di euro finanziati dalla Regione. Fra qualche giorno avremo notizie ufficiali. Intanto oggi – conclude – ci godiamo il decreto per l’ex asilo Puccini che ricordo è situato in una zona nevralgica della cittadina e circondato da un bellissimo prato verde che si presta benissimo a tutto. Un’oasi verde che tutti speriamo torni presto ai più piccoli”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *