Daniele Lo Porto
CATANIA – La notizia non lo ha sorpreso, ci ha sempre creduto dal 17 luglio, quando è stato accolto il ricorso del Novara e, adesso, più che festeggiare per la Serie B pensa già alla serie A. “Sono felice per tutti i tifosi del Catania perchè potranno riappropriarsi di una categoria più consona alle loro aspettative. Il Catania è tornato dove merita di stare per blasone e storia del club e so quello che provano in questo momento tutti i tifosi”, ha dichiarato a caldo a itasportpress l’amministratore delegato del Catania, Pietro Lo Monaco. “Adesso sto pensando al prossimo campionato di B e stiamo lavorando per rinforzare l’organico. Chiaramente aspettiamo l’ufficialità del ripescaggio ma ormai ci sentiamo in B dopo la sentenza di oggi della Caf., che ha respinto i ricorsi di Ternana e Figc e dichiara inammissibili quelli di Siena e Pro Vercelli. Programmeremo una stagione all’altezza della situazione”. Nelle prossime ore si riprenderanno, quindi, le operazioni di mercato che negli ultimi giorni sono state “congelate” proprio per finalizzarle alla categoria di appartenenza, considerato che i nuovi arrivati sono tutti già elementi che possono tranquillamente disputare il campionato cadetto.
“Abbiamo un piano triennale per tornare in A ma saremo ambiziosi e ci proveremo già al primo anno tra i cadetti perchè Catania merita di stare nel massimo campionato di calcio. Il Catania è tornato come dicevo lo scorso anno”, ha aggiunto l’ad etneo. Entusiasmo alle stelle a Torre del grifo com’è comprensibile e anche in città dove si sono improvvisati festeggiamenti, ma in modo più organizzato lo scenario giusto per festeggiare la serie B, anche se manca ancora l’ufficialità, ma è solo un fatto formale, è il “Massimino” che il sindaco Salvo Pogliese farà aprire aprire questa sera per l’occasione. E proprio il primo cittadino, eletto meno di due mesi fa, sembra aver portato fortuna. In campagna elettorale ricordava che un suo grande successo personale, l’elezione all’Ars, candidato più votato, aveva coinciso con la promozione in Serie A del Catania, era il 28 maggio del 2006. Questa volta è stato lui a “tirare la volata” alla squadra etnea.
Sicuramente nelle prossime ore si impennerà il numero di abbonamenti venduti: ben 3.004 fino a mercoledì sera, già 3/5 rispetto l’anno scorso, senza che varierà il costo “perché è un regalo che i nostri tifosi si meritano” aveva anticipato Lo Monaco.
Nella prossima stagione tornerà, quindi, il derby Catania-Palermo, gli etnei ritroveranno con il Livorno l’ex Cristiano Lucarelli e, quasi sicuramente, Nino Pulvirenti tornerà al Massimino, dopo la lunga quarantena. Tra i primi messaggi gioiosi per la Serie B quella di Luka Bogdan, ceduto al Livorno, protagonista di un ottimo campionato e rimasto innamorato del Catania e di Catania e del papu Gomez.
Nella foto: il presidente Davide Franco, il sindaco Salvo Pogliese, l’amministratore delegato Pietro Lo Monaco, l’assessore allo Sport, Sergio Parisi.