Amministrative, coinvolgere i cittadini per renderli protagonisti dello sviluppo di Catania


 
 
 

CATANIA – Momento di intenso confronto con gli esponenti del terzo settore e della galassia delle associazioni all’Hotel Nettuno per gli incontri voluti dal candidato sindaco di Catania Salvo Pogliese. Idee e proposte e suggerimenti vari dal basso per la stesura di un programma amministrativo condiviso con la città. Associazionismo, volontariato e ruolo dei club service, le condizioni derelitte di Catania oggi e le possibili soluzioni, l’immigrazione fra accoglienza e sicurezza fra i temi trattati. Fra le proposte del terzo settore e delle associazioni: un serio e semplice sistema di raccolta differenziata che dia al conferente un incentivo concreto, sul modello nordeuropeo, la rivitalizzazione delle consulte del terzo settore e delle associazioni, una task force che faccia una ricognizione dei bandi europei e delle risorse disponibili non utilizzate, implementare la partecipazione dei cittadini per renderli protagonisti dello sviluppo della città.

«Il prossimo sindaco di Catania avrà anche il compito di ricostruire un tessuto sociale che al momento appare molto sfilacciato. Ecco, uno degli obiettivi che mi pongo è proprio quello di ricreare la comunità dei catanesi, al di là dei problemi, alcuni certo molto seri, che si vivono da anni». Lo ha dichiarato Salvo Pogliese, per il quale «serve un Comune trasparente, che i cittadini avvertano come la propria casa. E serve dare un chiaro segnale di inversione di rotta, soprattutto su sicurezza, pulizia e decoro urbano, negli ultimi anni in caduta libera nella percezione dei catanesi. Assoluta apertura, poi, alla varie proposte provenienti dal mondo del volontariato, per costruire una Catania realmente solidale, che non lasci indietro nessuno».

 Sono intervenuti: Concetta Bazzano, Caterina Campochiaro, Claudia Cassella, Maria Ciancitto, Maurizio Ferro, Salvatore Furnari, Maurizio Gibilaro, Silvana Grasso, Maria Concetta Guzzo, Mario La Spina, Gaetano Mancini, Caterina Mendolia, Paolo Nicotra, Domenico Pisciotta, Antonio Pogliese, Aldo Premoli, Rino Puleo, Rosa Ficarra, Antonietta Schembri, Viviana Sidoti, Riccardo Tomasello.

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *