I giovani laureati siciliani vanno in Europa con merito


 
 
 

CATANIA – Più di 200 giovani laureati siciliani e sardi hanno partecipato alla selezione per “In Europa… con merito!”, il tirocinio al Parlamento europeo, remunerato e qualificante, ideato e organizzato dall’on. Salvo Pogliese, parlamentare a Bruxelles del Partito Popolare Europeo (PPE)-Forza Italia, che ha messo a disposizione per l’anno 2018 2 incarichi da stagista (per chi ha una laurea triennale e meno di 25 anni) e 4 differenti incarichi sempre da stagista (per chi è in possesso di una laurea specialistica o a ciclo unico e abbia meno di 30 anni).
“Ho voluto ripetere anche per il 2018 il progetto ‘In Europa… con merito!’ dopo il successo dell’anno scorso”, ha spiegato l’on. Pogliese, “perché profondamente convinto che, all’interno di un contesto di grave disoccupazione giovanile come quello che grava sulla Sicilia, sia un segnale in controtendenza dare questa piccola, ma altamente qualificante, opportunità ai giovani della nostra terra, coerentemente con la nostra filosofia meritocratica che abbiamo sempre perseguito. È giusto che i politici abbiano un rapporto fiduciario con i propri assistenti, poiché a Bruxelles si svolge un’attività legislativa, non amministrativa, e chi collabora deve avere la propria dimensione valoriale. Ma è altrettanto giusto anche dare opportunità a chi non è inquadrato all’interno di una struttura politica per vivere un’esperienza che può essere assolutamente formativa e propedeutica per un nuovo percorso lavorativo all’interno delle Istituzioni europee. La selezione dei giovani tirocinanti è avvenuta attraverso un percorso pienamente meritocratico con una prova scritta cui sono seguite due prove orali in lingua inglese e in italiano”.
La selezione dei vincitori è avvenuta con una attenta valutazione dei curricula e dopo una prova scritta e un colloquio ed è stata curata dai docenti della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania Francesca Longo (Politiche pubbliche dell’Unione Europea), Stefania Panebianco (Politica dell’Unione Europea) e Dario Pettinato (Internazionalizzazione delle relazioni commerciali).
Sono risultati vincitori tra chi in possesso di una laurea magistrale o specialistica:
1) Marta Iozzia (Modica, Ragusa, laureata in Giurisprudenza);
2) Marco Motta (Enna, laureato in Giurisprudenza);
3) Natalia Mandanici (Castroreale, Messina, laureata in Giurisprudenza);
4) Martina Lecce (Bagheria, Palermo, laureata in Scienze internazionali diplomatiche).
Sono risultati vincitori tra chi in possesso di una laurea triennale:
1) Eugenia Maria Modoni (Catania, laureata in Global Politics and Euro Mediterranean Relations);
2) Dario Fortuna (Priolo Gargallo, Siracusa, laureato in Storia, politica e relazioni internazionali).

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *